
Gobetti alla diavola, un primo piatto facile e veloce, saporito e allo stesso tempo leggero, perfetto per il pranzo. Si può preparare in 20 minuti di tempo, perché mentre cuociono i piselli, si fa bollire la pasta. Tutti gli altri ingredienti si mettono a crudo.
Il salame piccante calabrese, innanzitutto, perché è l’ingrediente che con il suo profumo di erbe e di spezie dà carattere a questa pasta. E’ un prodotto straordinario e facile da reperire, si può acquistare nei negozi di specialità calabresi, o nella grande distribuzione. Ma attenzione che sia autentico calabrese. E poi il prezzemolo, messo sempre all’ultimo minuto, tritato finissimo, per dare un tocco di freschezza.
Ciò che vi propongo, quindi, è una ricetta sfiziosa e semplice, adatta anche ai bambini che non temono il piccante.
I gobetti alla diavola possono essere proposti anche la domenica, perché no? Un primo sfizioso che richiede poco tempo e impegno e piacerà sicuramente a tutti.
Provate anche i fagiolini con provola silana
Gobetti alla diavola
Ingredienti per 4 persone
320 g di gobetti rigati (o altra pasta corta)
200 g di piselli freschi sgranati
120 g di salame piccante calabrese
6 pomodori secchi sott’olio
1 scalogno (o 1 piccola cipolla)
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b.
In un tegame scaldate l’olio e fate appassire lo scalogno tritato finemente (oppure la cipolla). Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto, nel mentre mescolate. Poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e cuoceteli per circa 15 minuti, comunque sino a che saranno morbidi. Poco prima che termini la cottura, aggiunte anche i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a tocchetti.
Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua, aggiungete il sale, tuffatevi la pasta e cuocetela al dente.
Scolate i gobetti e trasferiteli nel tegame in cui avete cotto i piselli, saltatela per alcuni minuti e spegnete la fiamma. Aggiungete il salame tritato in modo grossolano, il prezzemolo sminuzzato e il parmigiano, mescolate e servite. Sconsiglio di far cuocere il salame, perché si scioglierebbe il grasso e diventerebbe secco. I gobetti alla diavola sono buoni appena fatti.
Vi va di seguire la mia pagina Facebook?