
Se cercate un’idea per un contorno allegro e colorato, provate il Gratin di verdure alle erbe aromatiche. Fatto con pomodori e patate a pasta gialla, è un piatto sano e vegetariano che può accompagnare un secondo leggero per la cena. Oppure consumato come piatto unico, quando si ha voglia di stare un po’ leggeri. Non è certo una ricetta originale, ma un piccolo spunto per rendere meno banali anche gli ortaggi più semplici. Il gratin si cuoce in forno e si prepara con erbe aromatiche miste, possibilmente fresche, olio extravergine e un pizzico di sale. Niente di introvabile e nessun procedimento complicato, solo il tempo per pulire le verdure e disporle nella teglia. Provatelo!
Gratin di verdure alle erbe aromatiche
Ingredienti per 4/6 porzioni
1 kg di patate a pasta gialla
1 kg di pomodori a grappolo (o altra qualità adatta alla cottura)
6 cucchiai circa d’olio extravergine di oliva
4 cucchiai di erbe miste a scelta
Io ho utilizzato
Prezzemolo, maggiorana e menta freschi
Timo e origano essicati
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Tritate le erbe fresche e sbriciolate quelle essicate, affettate l’aglio. Pelate e sciacquate le patate, lavate con cura anche i pomodori. Tagliate entrambi a fette spesse 1 cm. Mettete le patate in una ciotola, versate 1 cucchiaio d’olio e ungetele bene da tutti i lati. Aggiungete anche le erbe tritate e il sale e mescolate per distribuire in maniera uniforme.
Ungete una terrina con un filo d’olio, create delle file con le fette di patate e di pomodoro, alternandole e mettendo in mezzo qualche fettina d’aglio. Cospargete la superficie con l’olio restante e mettete nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Controllate che le patate siano cotte e il liquido dei pomodori assorbito, quindi sfornate. Servite subito il gratin di verdure alle erbe aromatiche, oppure appena diventa tiepido. Volendo si può aggiungere ancora del prezzemolo crudo.
Cerca altre idee nella sezione Contorni