
GustoQui: Come realizzare 5 ricette con la Paella
In collaborazione con GustoQui, vi presento uno dei prodotti pronti della gustosa linea e vi mostro come realizzare 5 ricette diverse, a partire dalla Paella GustoQui, che viene preparata con riso ribe parboilled, crostacei, salsicce e carne di pollo, verdure ed ortaggi misti, erbe e spezie. Questa squisita pietanza è pronta in 2 minuti, semplicemente scaldandola al microonde. E come tutti i piatti pronti a marchio GustoQui, si può acquistare esclusivamente nei negozi Coop del Piemonte, Liguria e Lombardia.
Il bello delle ricette GustoQui, è che oltre ad essere sfiziose, sono preparate con ingredienti scelti e di qualità, pronti per essere consumati, pensati per chi ha i minuti contati e i cui impegni non consentono di potersi dedicare ad un tipo di cucina che richiede tempo. E considerando la cura con cui è preparata, l’alta qualità delle materie prime, perché non impiegarla come base gustosa e saporita per realizzare altri tipi di pietanza?
Con una ricetta che è già completa, si possono ottenere 5 piatti diversi, perfetti per un buffet, per una cena in famiglia, per sorprendere gli ospiti. Semplicemente utilizzando qualche erba o spezia, o altri ingredienti che si hanno abitualmente in casa. Il risultato sono delle sfiziosità che renderanno la tavola allegra e originale.
E’ l’ora della bontà che non perde tempo, ecco le mie proposte per GustoQui:
- Tortine di Paella in pasta sfoglia – Stuzzichino
- Insalata di Paella con ananas e pompelmo – Antipasto o Contorno
- Sformatini di Paella con besciamella all’arancia – Primo piatto
- Pomodori ripieni di Paella con menta e zenzero – Primo piatto
- Polpettine di Paella – Secondo piatto o stuzzichino
Tortine di Paella in pasta sfoglia

Ingredienti per 4 porzioni (12 tortine)
400 g di Paella #GustoQui
250 g di pasta sfoglia
Burro per ungere
Sgusciate i gamberetti inclusi nel prodotto pronto #GustoQui, tagliate a pezzetti la salsiccia e la carne, eliminate i gusci delle cozze e mescolate per rendere uniformi gli ingredienti della paella. Stendete la sfoglia e con un taglia biscotti ricavate 24 dischetti di 5/6 cm di diametro. Ungete delle formine con poco burro e foderatele con un disco di pasta sfoglia, ponete al centro un cucchiaio di paella Gusto Qui, coprite con un altro disco di pasta sfoglia e sigillate i bordi con la forchetta. Punzecchiate la superficie, per evitare che la sfoglia si rompa durante la cottura e tenete in frigo fino al momento di infornare.
Scaldate il forno a 200°, infornate le tortine e abbassate la temperatura a 180°, cuocetele per circa 15 minuti, finchè la pasta sfoglia sarà dorata e gonfia.
Sfornate e servite calde, o fredde.
Insalata di Paella con ananas e pompelmo

Ingredienti per 4 porzioni
400 g di Paella GustoQui
200 g di ananas fresco o sciroppato (peso sgocciolato)
1 grosso pompelmo
Sgusciate i gamberetti ed eliminate i gusci delle cozze, trasferite la paella GustoQui in una insalatiera.
Tagliate l’ananas a pezzetti, pelate il pompelmo e tagliatelo a vivo per eliminare la pellicina. Mettete tutta la frutta insieme alla paella e mescolate per rendere omogeneo l’insieme.
La paella è già saporita, quindi non è necessario aggiungere altro condimento.
Riponete in frigorifero e togliete 15 minuti prima di servire.
Sformatini di Paella con besciamella all’arancia

Ingredienti per 4 porzioni
400 g di Paella GustoQui
250 g di besciamella
Scorza grattugiata di 2 arance
Olio per ungere le formine
Pangrattato
Scaldate il forno a 200°. Pulite i gamberetti presenti nella paella e sgusciate le cozze, rimettete insieme al resto della paella, aggiungete un uovo e mescolate per amalgamare.
Ungete 4 formine da 250 ml e cospargetele di pangrattato, riempitele con la paella e livellate la superficie.
Mettete in forno per circa 15 minuti, fate rapprendere e gratinare.
Preparate la besciamella, o utilizzate quella pronta, che farete intiepidire in un pentolino. A fuoco spento, unite la buccia grattugiata delle arance, mescolate bene per incorporarla.
Disponete gli sforma tini nei piatti, guarnite con la besciamella all’arancia e servite.
Pomodori ripieni di Paella con menta e zenzero

Ingredienti per 4 porzioni
400 g di Paella GustoQui
4 grossi pomodori cuore di bue
1 mazzetto di menta fresca
1 pezzo di zenzero fresco
Saltate la Paella #GustoQui in padella per pochi minuti, trasferitela in una ciotola, tenete da parte le cozze in guscio e i gamberetti, per guarnire.
Pelate lo zenzero e grattugiatelo , spezzettate la menta e unite tutto alla paella tiepida.
Tagliate la calotta ai pomodori, con l’aiuto di un cucchiaio svuotate l’interno, eliminate i semi, tenete la polpa e tagliatela a pezzetti, aggiunte alla paella, mescolate e riempite i pomodori fino al bordo.
Guarnite con i gamberetti e le cozze e servite.
Polpettine di paella

Ingredienti per 4 porzioni
400 g di Paella GustoQui
1 uovo
Farina 00
Olio di semi per friggere
Mettete la paella GustoQui in una insalatiera, eliminate i gusci delle cozze e pulite i gamberetti, tagliate le salsicce a pezzetti piccoli. Aggiungete l’uovo e mescolate bene per amalgamare.
In un’altra ciotola mettete una tazza circa di farina.
Con la paella create delle palline delle dimensioni di una noce, infarinatele ben bene e friggetele nell’olio ben caldo, finchè saranno dorate.
Fate gocciolare l’olio in eccesso su carta da cucina, quindi servite le polpettine di paella GustoQui.