
L’ Indivia belga spadellata al curry è un contorno saporito e leggermente speziato, che si prepara con pochi ingredienti. Lattuga belga, o cicoria belga, tipica della stagione invernale, olio, scalogno e un pizzico di curry. Adoro questa verdura sia in versione cruda che cotta, per il suo sapore che è un misto tra dolce e amarognolo. Un po’ delicato ma comunque deciso, tipico delle cicorie. Sta bene con qualsiasi secondo piatto, dal pesce alla carne e le uova. E non essendo pesante, può essere servita sia per pranzo che per cena.
Con questa ricetta si cucina in pochissimo tempo, tutto al fornello, dopo averla sfogliata e lavata. Se non gradite il curry, potete non metterlo, o sostituirlo con un pizzico di pepe, ma vi assicuro che non è invadente come gusto.
L’ indivia belga spadellata al curry può anche diventare un delizioso ripieno per una torta salata, tenetelo presente.
Provatela anche con bottarga, o con besciamella
Indivia belga spadellata al curry
Ingredienti per 4 persone
4 cespi di indivia belga del peso di circa 150 g l’uno
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 scalogno (se preferite, usate cipolla)
½ cucchiaino raso di curry
Sale q.b.
Tagliate un pezzetto del torsolo dell’indivia belga e sfogliatela completamente. Ponetela sotto il getto dell’acqua corrente e sciacquatela con cura, poi sgocciolate, posate su un canovaccio e asciugatela. Dividete ciascuna foglia a metà tagliandola nel verso della lunghezza.
In un tegame versate l’olio, aggiungete lo scalogno tritato finemente e fate appassire, poi unite l’indivia belga e mescolate. Fate insaporire per alcuni minuti, unite una tazzina di acqua in cui avrete sciolto il curry, aggiustate di sale e coprite con coperchio. Fate cuocere sino a che l’indivia belga sarà morbida e il liquido ristretto, quindi spegnete la fiamma e servite.
Qualche idea in più
Dopo averla cotta come da ricetta, l’indivia belga spadellata al curry può diventare una gustosa farcitura.
- Per una torta salata
Rivestite uno stampo con un disco di pasta brisè e farcite con la verdura messa a strati con ricotta e olive. Cocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. - Per una focaccia
Stendete la pasta per pizza o focaccia, distribuite l’indivia sulla superficie e ricoprite con un’altra sfoglia di pasta. Sigillate i bordi, punzecchiate la superficie con la forchette, infine cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.
Proprietà nutrizionali dell’indivia belga.