
Insalata di avocado con pomodorini e rucola. Visto il grande successo della crema di avocado, che vi ho proposto giorni fa e avete letto e condiviso in tanti, oggi vi propongo un’altra ricetta con questo frutto come protagonista. In realtà non è una vera ricetta, ma un’idea per impiegarlo in cucina.
E’ un contorno gustoso che può essere servito con dei secondi piatti poco elaborati. Ad esempio, il petto di pollo ai ferri, il pesce al sale o al vapore. O per accompagnare un tagliere di formaggi e salumi. Si può tenere presente anche come antipasto e persino come piatto unico. Il genere di piatto unico che appaga il palato ed è sufficientemente saziante. Non è un’insalata indicata per accompagnare piatti pesanti, infatti, come saprete, l’avocado è piuttosto sostanzioso.
La sua polpa dalla consistenza burrosa si presta a tantissime preparazioni salate. Io lo impiego sempre in ricette semplici, per non perderne il sapore delicato.
Mi piace molto l’accostamento con la rucola, che con il suo gusto leggermente piccantino, ne esalta le caratteristiche.
In sostituzione del ginepro, potete usare un’altra spezia, ad esempio del semplice pepe bianco, oppure un pizzico di noce moscata.
Insalata di avocado con pomodorini e rucola
Ingredienti per 4 porzioni
1 avocado grande e maturo
250 g di pomodorini piccadilly o pachino
1 etto di rucola
Olio extravergine di oliva
Succo di ½ limone
1 pizzico di ginepro in polvere (oppure pepe, o noce moscata)
Sale q.b.
Lavate l’avocado e asciugatelo, tagliatelo a metà ed estraete il nocciolo, eliminate la buccia e tagliatelo a tocchetti. Trasferitelo in una insalatiera.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a spicchi e uniteli all’avocado.
Lavate anche la rucola e sgocciolatela bene, spezzettatela con le mani e aggiungetela agli altri ingredienti.
Spremete il mezzo limone e irrorate l’insalata. Aggiungete il sale secondo i vostri gusti, unite un pizzico di ginepro in polvere e mescolate. A questo punto condite con l’olio, ne basteranno 2 o 3 cucchiai, mescolate bene e tenete al fresco sino al momento di servire.
L’insalata di avocado con pomodorini e rucola va consumata subito, sconsiglio di tenerla sino al giorno dopo.
Se l’argomento vi interessa, qui trovate Info sull’avocado, le sue proprietà e la sua coltivazione.