
L’ Insalata di carciofi, arancia e avocado è un contorno fresco ed energetico adatto da servire con secondi piatti delicati. Ad esempio, con carni bianche, pesce, oppure con il tagliere di formaggi e salumi. Buono anche come fine pasto, in sostituzione di insalata e frutta, perché lascia una sensazione di freschezza grazie all’arancia. Volendo, si può farne un piatto unico per la cena, o il pranzo fuori casa. Unite dei crostini di pane integrale, qualche cubetto di formaggio, e non avrete bisogno di mangiare altro.
L’ insalata di carciofi, arancia e avocado può essere preparata da dicembre sino a marzo, stagione di agrumi e carciofi.
Insalata di carciofi, arancia e avocado
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi violetto (o altra qualità)
2 arance tarocco o navel
1 avocado maturo medio (circa 200 g)
1 cucchiaio abbondante di pinoli
Per condire
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 spicchio di limone
Sale e pepe q.b.
Per acidulare l’acqua dei carciofi
Succo di 1 limone
Preparate una ciotola colma di acqua fredda e il succo del limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e tagliate le punte. Divideteli a metà ed eliminate le barbette, se presenti (se il carciofo è fresco, non ce ne sarà bisogno). Tagliate ogni pezzo in fettine ed immergetele subito nell’acqua acidulata. Eliminate le parti non commestibili dei gambi e utilizzate il resto, mettendolo insieme alle fettine.
Mentre preparate gli altri ingredienti, lasciate i carciofi nell’acqua e limone, perché non anneriscano.
Togliete la buccia all’avocado, dividetelo a metà ed estraete il nocciolo. Tagliate la polpa a cubetti e mettete in una insalatiera.
Sbucciate le arance a vivo, cioè togliete la pellicina bianca insieme alla buccia esterna. Affettatele, dividete in pezzi ciascuna fetta e unite all’avocado.
In un padellino fate tostare i pinoli, spegnete la fiamma e lasciate freddare.
Scolate i carciofi e tamponateli con un canovaccio, o carta da cucina, per eliminare tutta l’acqua, quindi aggiungeteli agli altri ingredienti.
Mettete i pinoli ormai freddi, condite con olio, una spruzzatina di limone, un pizzico di pepe e sale in base al vostro gusto. Lasciare riposare una decina di minuti, perché insaporisca bene, quindi servite l’ insalata di carciofi, arancia e avocado.
Sfoglia la categoria di Ricette con i carciofi