Insalata di farro con peperoni e piselli

Insalata di farro con peperoni e piselli

Insalata di farro con peperoni e piselli, un primo piatto veloce, allegro e saporito, adatto a tutta la famiglia. Proprio quel che ci vuole per gustarsi il pranzo in queste calde giornate estive, sia a casa, che in spiaggia. Essendo privo di intingoli e salse, sazia senza appesantire ed è gradevole per gli occhi e il palato.

Questa deliziosa insalata è composta da poche verdure cotte velocemente in padella, insaporita con qualche alice sott’olio e una manciata di capperi. Niente di complicato, quindi, solo prodotti di stagione facilmente reperibili e il tempo di lessare il cereale.
L’insalata di farro con peperoni e piselli è favolosa appena fatta, ma ancora più buona il giorno dopo.

Insalata di farro con piselli e peperoni

Provate altre ricette di insalate miste gustose

Insalata di farro con peperoni e piselli

Ingredienti per 4 persone

250 g di farro perlato
2 peperoni grandi rossi e gialli
200 g di piselli sgusciati (freschi o surgelati)
4 alici sott’olio
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b.

Insalata di farro peperoni e piselli

Per prima cosa lessate il farro perlato tenendolo ben al dente, per i tempi di cottura seguite le indicazioni sulla confezione. Scolatelo e lasciatelo freddare completamente.
Nel frattempo, preparate tutte le verdure. Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semi, il picciolo e le parti bianche interne. Tagliateli a strisce, quindi riducetele a cubetti.
Se avete preso quelli freschi, sgranate e sciacquate i piselli.

In un tegame scaldate l’olio e fate appassire la cipolla tritata, quindi aggiungete le verdure e mescolate per far insaporire. Mettete un pizzico di sale, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti. Fate attenzione che le verdure siano morbide, ma sode, quindi spegnete il gas e fate freddare. In un tagliere tritate finemente a coltello le alici, i capperi e il prezzemolo.

Mettete il farro in una insalatiera, aggiungete le verdure con l’eventuale sugo di cottura. Unite anche il trito di alici ed erbe, mescolate con cura e fate riposare una quindicina di minuti, poi servite.
L’insalata di farro con peperoni e piselli è perfetta anche per i pranzi a buffet.

Insalata di farro con peperoni e piselli

Seguite già la mia pagina Facebook?