Insalata di fave e palombo con ravanelli e basilico

Insalata di fave e palombo con ravanelli e basilico

Insalata di fave con pesce e ravanelli
Oggi prepariamo una bella Insalata di fave e palombo con ravanelli e basilico. Perfetta per la tavola primaverile e gustosa quanto basta a farne anche un piatto unico, se arricchita con crostini.
Si prepara cuocendo separatamente i due ingredienti, ovvero il pesce e le fave, quindi si uniscono i ravanelli affettati. Il condimento è a base di olio extravergine di oliva, per cui è un piatto sano e leggero, oltre che saporito.
Potete aggiungere rucola o sedano, a piacere, ci staranno entrambi bene. E’ fresca e adatta alla cena, provatela.
Insalata di fave palombo e ravanelli

Prova anche i Calamari in umido con fave fresche

Insalata di fave e palombo con ravanelli e basilico

Ingredienti per 4 persone
500 g di fave fresche (peso pulito dagli scarti)
Un trancio di palombo da 500 g
200 g di ravanelli medi (una decina circa)
1 ciuffo di foglie di basilico
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di limone
Sale e pepe q.b.

Lavate e asciugate il palombo, mettetelo in un tegame con un paio di cucchiai d’olio, una tazzina d’acqua, salate e coprite bene con il coperchio. Fate cuocere a fiamma molto bassa per circa 15 minuti.
Controllate che la carne si stacchi facilmente dalla lisca centrale, altrimenti coprite e fate cuocere ancora qualche minuto. Non appena sarà cotto, scoprite il tegame e fate freddare bene il pesce.
Dopo di che, staccate la polpa dalla lisca e tagliatela a tocchetti.

Nel frattempo, cuocete le fave. Pulitele e sciacquatele. In un tegame portate a bollore dell’acqua salata e tuffatevi le fave. Fate cuocere per circa/15 minuti, a seconda della loro grandezza. Controllate che siano morbide, ma non attendete che siano sfatte, quindi scolate e fate freddare.

Lavate e asciugate i ravanelli, eliminate le parti terminali, quindi affettateli.
In una insalatiera mettete il pesce, le fave, i ravanelli, le foglie di basilico spezzettate. Unite un filo d’olio secondo i vostri gusti, Spremete lo spicchio di limone, aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Mescolate e servite.
L’insalata di fave e palombo con ravanelli e basilico è gustosa appena fatta. Se desiderate prepararla in anticipo, conservatela in frigorifero sino al momento di servire.
Insalata di fave e palombo con ravanelli e basilico

Curiosità sulle fave su MrLoto.it

Condividi