Insalata di miglio con piselli, pomodorini e scamorza affumicata

Insalata di miglio pisellipomodorini e scamorza
Insalata di miglio con piselli, pomodorini e scamorza affumicata. Accanto alle verdure ripiene, tra i piatti più versatili estivi, ci sono le insalate miste con cereali o pasta. Sono facili da preparare, si possono fare con anticipo, sono fresche e nutrienti. Adatte ai pranzi fuori casa e ai raduni con amici e parenti, soprattutto se la giornata è stata particolarmente calda e faticosa.
Tra i cereali (o pseudo tali) che si possono impiegare in questo genere di preparazione, c’è il miglio decorticato. Ricco di proteine, vitamine e sali minerali, purtroppo per tanto tempo è stato impiegato solo come cibo da canarini. Fortunatamente negli ultimi anni è stato rivalutato ed è tornato protagonista delle nostre tavole. Anche perché è buonissimo e si accosta bene con vari tipi di condimento.
L’ insalata di miglio con piselli, pomodorini e scamorza affumicata è da provare ed eventualmente da personalizzare con altri ingredienti.
Insalata di miglio e piselli con pomodorini e scamorza
Prova anche l’insalata di grano saraceno

Insalata di miglio con piselli, pomodorini e scamorza affumicata

Ingredienti per 4 persone

150 g di miglio decorticato (io Michelotti&Zei)
150 g di pisellini freschi (peso senza scarti)
120 g di scamorza affumicata (oppure provola)
150 g pomodorini datterino (o ciliegino)
Erbe fresche miste (origano, basilico, timo, etc.)
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Mettete il miglio in un colino a maglie fitte e sciacquatelo più volte sotto l’acqua corrente, finché non risulterà limpida. Trasferitelo in una pentola e ricopritelo d’acqua, mettete un pizzico di sale e portate a bollore. Calcolate circa 10/15 minuti e controllate che il miglio sia morbido, ma non sfatto. Scolatelo e fate freddare.
Intanto cuocete anche i piselli. Fate bollire dell’acqua salata e tuffatevi i piselli puliti e sciacquati. Cuoceteli per circa 15 minuti, controllate che siano morbidi, scolate e fate freddare.
Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti. Lavate e scolate i pomodorini, tagliateli a spicchietti.
Tagliate la scamorza a cubetti e sminuzzate le erbette fresche.

Quando il miglio sarà ben freddo, conditelo con le erbe e 4 cucchiai d’olio, mescolate con una forchetta e sgranatelo. Incorporate i piselli con delicatezza, per non spappolarli, quindi aggiungete i pomodorini e la scamorza a cubetti.
Ricetta Insalata di miglio con piselli

Mescolate ancora e valutate se l’olio è sufficiente, altrimenti aggiungete ancora 1 cucchiaio.
Lasciate riposare una decina di minuti, perché insaporisca, quindi servite.
L’insalata di miglio con piselli, pomodorini e provola affumicata può essere preparata anche il giorno prima. Potete preparare e cuocere gli ingredienti, tenendoli separati e mescolandoli al momento di servire. Oppure preparare subito l’insalata e conservarla già pronta, si mantiene bene sino al giorno dopo e diventa ancora più gustosa.
Insalata di miglio con piselli, pomodorini e scamorza affumicata

Se ti piacciono le mie ricette, condividi la mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere, grazie