Insalata di patate con ceci e rucola

Insalata di patate con ceci e rucola

L’Insalata di patate con ceci e rucola è una preparazione fresca adatta come contorno, o come piatto unico leggero, soprattutto per la cena. Versatile e abbastanza leggera da poter essere portata anche per il pranzo al mare. Il procedimento è molto semplice, basta cuocere tutti gli ortaggi, meglio se a vapore, farli freddare, unire i ceci lessi, rughetta e condimento.
Se piace, si può condire anche con un cucchiaio di maionese, in modiche quantità per non appesantire.
Insalata di patate e ceci

Insalata di patate con ceci e rucola

Ingredienti per 4 persone
400 g di patate (2 patate medie pesate senza buccia)
250 g di ceci cotti (1 vasetto)
200 g di carote (4 carote medie pesate senza buccia)
200 g di zucchine (2 zucchine grandi, pesate senza scarti)
1 mazzetto di rucola
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di maionese (o secondo vostro gusto)
1 macinata di pepe nero
Sale q.b.

Pulite le patate, le carote e le zucchine, lavatele e privatele di bucce, piccioli, parti terminali. Tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore in 2 tempi diversi, cuocete prima le patate e le carote, a metà cottura (10 minuti circa) unite le zucchine e fate cuocere per altri 10 minuti circa. Togliete il cestino con le verdure dalla pentola, fatele freddare bene senza smuoverle.

In alternativa potete lessare le verdure intere, scolatele, attendete che siano fredde, poi tagliatele a cubetti. Ma se avete il cestino, vi consiglio di farle al vapore, sono molto più buone.
Lavate anche la rucola e spezzettatela con le mani. In una ciotolina versate l’olio, l’aceto, il pepe, il sale, mescolate bene e sbattete un po’ con la forchetta, per ottenere una cremina omogenea.
patate e ceci
Quando le patate e le verdure saranno fredde, trasferitele dentro un’insalatiera, aggiungete i ceci e la rucola, la maionese, l’altro condimento e mescolate.
Fate riposare l’insalata di patate con ceci e rucola in luogo fresco, per circa 20 minuti, prima di servirla.
Insalata di patate con ceci e rucola