Insalata di patate e peperoni gialli

Insalata di patate e peperoni gialli

Insalata di patate e peperoni gialli, con pomodori freschi, prezzemolo, olio e aceto. Semplicissima, sana e stra buona, cosa c’è di meglio in queste giornate torride?
E’ un piatto che si presta facilmente come portata unica, in sostituzione di pasta, riso e verdura, quando si ha poco appetito. Completo e leggero, adatto sia a pranzo che a cena, si può rendere più nutriente con dei tocchetti di formaggio.

Solitamente cucino le patate e le verdure la sera, quando è meno caldo, condisco e tengo al fresco per il giorno dopo. Si insaporisce per bene ed evito l’accensione dei fornelli nelle ore più calde della giornata.
E’ la tipica insalata che può essere portata anche al mare, al picnic o in ufficio.
Io l’ho portata al lavoro dentro un contenitore ben chiuso e a temperatura ambiente era favolosa. Perfetta quando si ha una pausa breve, da alternare ai soliti tramezzini.
Insalata di patate e peperoni
Forse vi possono interessare altre ricette di ricette di insalate miste

Insalata di patate e peperoni gialli

Ingredienti per 4 porzioni

2 patate medie
2 peperoni gialli medi
1 pomodoro fresco grande (oppure 2 medi)
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.

(Se vi fa piacere, potete sostenere la mia pagina Facebook con un like? Grazie)

Lavate le patate e lessatele intere con la buccia, fate in modo che rimangano abbastanza sode. Sgocciolatele, pelatele e fate freddare completamente, dopo di che tagliatele a cubetti e tenete momentaneamente da parte.
Lavate i peperoni gialli, tagliateli a metà, eliminate picciolo, semini e parti bianche interne, quindi tagliateli a tocchetti.

In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio e fatevi dorare l’aglio, poi eliminatelo. Aggiungete i peperoni, salate, mescolate e fate insaporire alcuni minuti. Quindi coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa sino a che saranno morbidi, ma non sfatti. Spegnete la fiamma e fate freddare.

Tagliate i pomodori a cubetti e metteteli in un’insalatiera insieme alle patate e i peperoni.
Versate un filo d’olio, i 2 cucchiai d’aceto di mele, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate con cura, fate riposare circa 14 minuti, perché si insaporisca bene, infine servite.
Insalata di patate e peperoni gialli