Insalata di patate in verde

Insalata di patate in verde

Estate e tempo di insalate, con verdure, cereali, ortaggi misti, come questa Insalata di patate in verde. Nutriente, ma fresca, perfetta per la cena o il pranzo.
Perché “in verde”? Mentre la preparavo mi sono ricordata di un piatto che cucinava mia madre, da piccola ne ero ghiotta. Le patate in verde, appunto, tipico della cucina sarda contadina, anche se non è un’insalata e si serve caldo. Una vera bontà, prima o poi vi proporrò la ricetta.
Ma ora veniamo all’insalata, per farla ci vogliono patate, fagiolini freschi e odori. Se avete i fagioli piattoni, vanno bene lo stesso. L’unico grasso presente è l’olio extravergine di oliva, che insieme alle erbe crea un condimento sfizioso e sano. L’insalata di patate è adatta da portare al mare, o a un pic nic.
Vediamo quanto è facile e veloce prepararla.
Insalata di patate in salsa verde

Insalata di patate in verde

Ingredienti per 4 persone
400 g di patate
300 g di fagiolini
1 mazzetto di basilico fresco
5 foglie di menta
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
4 cucchiai di aceto di mele
½ spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b. (pepe rosa, se la’vete, o pepe bianco)

Insalata di patate in verde
Per prima cosa lavate e pelate le patate, lessatele intere, o cuocetele al vapore, dopo averle tagliate a pezzi.
Scolatele e fatele freddare senza toccarle.
Lavate e pulite i fagiolini (o i piattoni) delle parti terminali. Lessateli interi e lasciateli leggermente al dente.
Fateli freddare.

Sciacquate il basilico e la menta, tamponateli delicatamente con un canovaccio. Trasferite le foglie in un boccale, unite l’olio, l’aceto, l’aglio a pezzetti, un pizzico di sale e pepe. Frullate con un minipimer ed amalgamate bene tutti gli ingredienti, la salsa dovrà essere omogenea.
Insalata di patate con basilico
Tagliate le patate a tocchi e i fagiolini a pezzi, trasferite tutto in una insalatiera. Condite con la salsa verde di odori e mescolate con cura. Tenete al fresco per circa 20 minuti, comunque fino al momento di servirla.
L’insalata di patate in verde è perfetta per accompagnare secondi piatti leggeri, come il Petto di pollo al limone.