
L’ Insalata di pollo e batata può essere proposta come piatto unico, soprattutto per cena, oppure come secondo piatto completo. Gustosa e nutriente, rimane comunque leggera perché si prepara con la carne cotta velocemente, feta greca e patate dolci al vapore.
Per condire, olio extravergine di oliva con una spruzzata di limone, che stempera un po’ la dolcezza della batata. Sale a gusto, pepe e un po’ di prezzemolo fresco completano l’insalata. Quanto basta per renderla ancora più sfiziosa, evitando l’uso di salse che appesantirebbero in termini di sapore e calorie.
Può essere personalizzata con batata bianca, anch’essa dolce, o patate comuni. Anche se l’idea di partenza è proprio quella di cucinare in modo alternativo questo tubero dolciastro e solitamente impiegato nei dessert.
In insalata è una preparazione insolita e lega bene con la consistenza del pollo e la sapidità del formaggio greco.
Provate altre ricette con batata
Insalata di pollo e batata
Ingredienti per 4 porzioni
1 batata rossa grande (circa 350 g)
200 g di petto di pollo (un pezzo intero da tagliare)
100 g di pomodorini
60 g di feta greca
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di succo di limone
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
___Se vi fa piacere, seguitemi anche su Instagram___
Lavate la batata e pelatela, tagliatela a tocchetti e metteteli nel cestino per la cottura a vapore. Tenete la fiamma media e fate cuocere sino a che i pezzi sarnno morbidi, ma ancora sodi.
Togliete il cestino dal tegame e fate freddare completamente prima di maneggiare l’ortaggio, così eviterete che si rovini.
Nel frattempo preparate anche il pollo. Mettetelo in un tagliere e tagliatelo prima a striscioline, poi a tocchetti, dopo di che trasferiteli in un tegame. Aggiungete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e cuoceteli a fiamma media per circa 15 minuti. Spegnete il gas, eliminate l’aglio e fate freddare.
In alternativa, se ne avete gli strumenti, cuocete il petto di pollo intero alla griglia, quindi tagliatelo a tocchetti.
In un’insalatiera mettete i tocchetti di pollo freddo, la batata, i pomodorini affettati e la feta greca sbriciolata. Aggiungete il succo di limone, un filo d’olio, un pizzico di pepe, sale in base ai vostri gusti, e mescolate. Coprite l’insalata di pollo e batata e lasciate riposare circa 14 minuti, dopo di che potete servirla.