
Insalata di riso basmati con uova di quaglia e parmigiano in scaglie, un piatto unico saporito, fresco e colorato. Con pochi ingredienti, ma senza intingoli pesanti, completo di verdure, proteine, olio extravergine di oliva e basilico profumato.
E’ così che amo preparare le insalate di riso e pasta nei mesi più caldi. Con la giusta quantità e qualità di condimento, senza mix pronti, così posso variare ogni volta che la cucino.
L’ insalata di riso basmati ha il vantaggio dei chicchi che rimangono ben separati, non si attaccano tra loro. Il risultato è un’insalata gustosa, ben variegata, con il profumo di ciascun ingrediente in evidenza.
E’ adatta per un pranzo leggero e nutriente, soprattutto quando si consumano i pasti al lavoro. Naturalmente è ideale da portare al mare e nel cesto delle scampagnate.
Forse vi interessano altre ricette di insalate estive
Insalata di riso basmati
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso basmati
8 uova di quaglia
250 g di pomodorini ciliegino
250 g filetti di sgombro grigliato sott’olio
150 g di parmigiano in scaglie
1 mazzetto di basilico fresco
4 cucchiai di aceto di mele
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Disponete le uova di quaglia in un tegamino, ricopritele abbondantemente di acqua e posate sul fornello a fiamma bassa. Portate a bollore e da questo momento calcolate 3 minuti, quindi spegnate la fiamma. Togliete le uova dal pentolino e trasferitele in una ciotola con acqua fredda, cambiandola dopo un po’ se doveste sentirla tiepida. Quando le uova saranno fredde, pelatele con cura, aiutandovi anche con il getto dell’acqua del rubinetto.
Mettete il riso basmati in una ciotola e sciacquatelo sino a quando l’acqua sarà limpida. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola, salate e lessatevi il riso basmati sino a che sarà al dente.
Scolate, trasferite in un vassoio tenendolo ben largo perché si freddi velocemente senza scuocere.
Dopo di che trasferitelo in un’insalatiera, versate l’aceto e mescolate.
Intanto preparate gli altri ingredienti dell’insalata. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Sgocciolate bene i filetti di sgombro, eliminate la pelle e spezzettatelo. Tagliate a metà le uova di quaglia, sminuzzate le foglie di basilico, dopo averle sciacquate e asciugate.
Condimento
Mettete tutti questi ingredienti insieme al riso. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, 4 cucchiai circa d’olio extravergine, regolandovi anche in base ai vostri gusti. Mescolate con cura, poi aggiungete il parmigiano in scaglie, mescolate ancora, coprite l’insalatiera e mettete in frigorifero. Tenete al fresco per circa 30 minuti prima di servire, o comunque sino a quando non deciderete di consumarla.
L’ insalata di riso basmati è buona anche il giorno dopo.
Se vi piacciono le mie ricette di cucina casalinga, seguitemi anche su Pinterest