
L’ insalata di riso con primosale pomodorini e rucola è un delizioso e fresco piatto unico, ideale in queste giornate calde. Preparata con riso carnaroli di Vercelli (confesso, detesto il parboiled), verdure, formaggio fresco, pollo cotto. Condita in modo sano, ma gustoso: con del buon olio extravergine, scorza e succo di limone, sale e pepe. Ovviamente nessuno vieta di mettere qualche salsa, se lo si desidera, ma è ottima anche cosi, nutriente e leggera. Particolarmente adatta ai bambini che, oltre alla gustosità, ne apprezzeranno l’aspetto fresco e colorato. L’aggiunta di carne cotta non è indispensabile e si può variare, sostituendo il pollo con altra tipologia già pronta. La rucola dà un tocco sfizioso, si può preparare anche il giorno prima e consumarla per pranzo, o portarla al lavoro.
Questa ricetta è uno dei piatti del menù settimanale proposto da Genitorialmente, blog che, oltre a parlare del complicato lavoro di fare i genitori, con il menù settimanale scaricabile gratuitamente, vi organizza tutta la settimana.
Insalata di riso con primosale pomodorini e rucola
Ingredienti per 4 persone
200 g di riso carnaroli (o altra qualità a buona tenuta di cottura)
200 g di fagiolini freschi
250 g di pomodorini piccadilly
100 g di pollo cotto (avanzato, al vapore, arrosto, etc.)
120 g di formaggio primosale
1 mazzetto di rucola
Succo e scorza di ½ limone
4/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Facoltativo (io non l’ho messa): maionese o altra salsa a piacere
Portate a bollore dell’acqua, salate e mettete il riso. Cuocete per circa 15 minuti, facendo attenzione che resti al dente. Scolatelo e mettetelo in una teglia o una placca, allargatelo in modo che si freddi in fretta e non scuocia.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Lavate i fagiolini e fateli cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Controllate che siano cotti, ma ancora ben sodi. Scolate e fate freddare, eliminate i piccioli terminali e tagliateli a pezzi più piccoli.
Lavate e asciugate la rucola e spezzettatela con le mani, lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi. Prelevate la scorza da mezzo limone e spremetene il succo. In una insalatiera mettete il riso freddo, aggiungete il pollo cotto a pezzetti, i pomodorini, i fagiolini e mescolate. Unite anche la rucola, la scorza e il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e mescoalte ancora. Per ultimo aggiungete il primosale sgocciolato e tagliato a cubetti.
Se di vostro gradimento, mettete anche 2 cucchiai di maionese, oppure yogurt, un pizzico di senape, etc.
L’ insalata di riso con primosale pomodorini e rucola si conserva al fresco fino al momento di servirla. Si conserva bene in frigorifero fino al giorno dopo.
Prova anche l’Insalata di riso con melone e pancetta