Insalata di zucca con orata

Insalata di zucca con orata

L’ Insalata di zucca con orata, patate e prezzemolo, può essere proposta come piatto unico per il pasto serale. Leggera e gustosa, condita con olio extravergine e sale, adatta anche per il pranzo di chi, come me, a volte desidera un sostituto dei primi piatti.

E per “sostituto” non si intende una pietanza con le medesime proprietà nutritive, ma semplicemente qualcosa di meno calorico. Insomma, un’alternativa a riso e pasta, soprattutto quando si va un po’ di fretta e si ha poco tempo per stare a tavola.
Infatti quest’insalata può essere cucinata anche la mattina prima di uscire, o la sera, in modo che sia pronta per pranzo.

Per farla servono patate ben sode, zucca preferibilmente dalla polpa asciutta, come la mantovana, e pesce fresco. Quindi cotture molto veloci e sane al fornello, senza intingoli e grassi che appesantiscano.
L’autunno è alle porte e sono già in commercio una gran varietà di zucche, che io adoro e non mi stanco mai di cucinare nei modi più disparati. Provatela!

Insalata di zucca e orata

Provate anche altre ricette con la zucca

Insalata di zucca con orata

Ingredienti per 4 persone

400 g di zucca tipo mantovana pulita dagli scarti
300 g di patate (peso senza buccia)
400 g di orata pulita e sfilettata
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
Sale q.b.

(Se le mie ricette vi piacciono, potreste seguirmi su Instagram)

Cuocete i filetti di orata interi a vapore, fateli freddare, quindi tagliateli a tocchetti.
Nel frattempo cuocete le patate intere e con la buccia, pelatele e fatele freddare, dopo di che tagliatele a cubetti. Se andate di fretta, lessatele a tocchetti, anche se perderanno un po’in termini di gusto.
Lavate e pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Trasferitela in un tegame con 4 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio, salate e fate cuocere per circa 10 minuti. La zucca dovrà essere morbida, ma dalla consistenza ancora soda. Spegnete la fiamma e attendete che sia fredda.

Mettete le patate e la zucca in un’insalatiera, condite con l’aceto, un filo d’olio e sale a gusto, quindi mescolate. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente a coltello, l’orata a tocchetti e mescolate con delicatezza, per non sminuzzare troppo il pesce.
Valutate se è necessario aggiungere sale e olio, dopo di che coprite l’insalatiera e lasciate insaporire per circa venti minuti, prima di servire.

Insalata di zucca con orata