
Una bella insalata mista con avocado, con il caldo di questi giorni, è piacevole e ideale come contorno o piatto unico leggero. Ottima per un pranzo nutriente, ma poco impegnativo, perfetta per cena, con un po di formaggio.
E non ci facciamo spaventare dai pregiudizi sull’avocado, riguardanti i grassi e le calorie, in quanto oltre ad essere ricco di vitamina A ed E, contiene grassi insaturi e omega-3, che contribuiscono a diminuire la quantità di colesterolo.
L’avocado è sano, buono e rende speciale un’insalata con ortaggi e freschi pomodorini.
Insalata mista con avocado
Ingredienti per 4 persone
500 gr funghi champignon, misti piccoli e medi
400 gr patate a pasta gialla
200 gr pomodorini pachino o ciliegino
1 avocado medio e maturo
Olio extravergine di oliva
Aceto di mele
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Eliminare le radici ai funghi, lavarli velocemente sotto l’acqua corrente, quindi dividerli in 2 o 4 spicchi, a seconda della dimensione, senza privarli della pelle.
In un tegame scaldare 1 cucchiaio d’olio e far dorare l’aglio, aggiungere i funghi e far insaporire, correggere di sale e coprire, far cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, controllando ogni tanto che non si restringa il loro liquido ed eventualmente aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua.
Quando saranno cotti, far restringere completamente il liquido di cottura e far dorare leggermente. Spegnere la fiamma e far freddare.
Nel frattempo tagliare le patate a tocchi e cuocerle a vapore per circa 15 minuti, lasciandole al dente.
Quando saranno cotte e ben fredde, tagliarle ulteriormente a pezzi.
Dividere in 2 l’avocado, tagliare in 2 spicchi la metà con il nocciolo, per poterlo eliminare agevolmente e senza rovinare la polpa. Tagliare l’avocado a cubetti.
Lavare e asciugare anche i pomodorini, quindi tagliarli a metà.
Unire tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente, aggiungere un filo d’olio, aceto di mele a piacere, 1 pizzico di sale e mescolare.
Far riposare l’insalata mista con avocado in frigo per 20 minuti, mettere a temperatura ambiente 5 minuti prima di servire.