Insalata multicolor con pere coscia

Insalata multicolor con pere coscia

Insalata di carote e pere coscia
L’ Insalata multicolor con pere coscia, leggera e rinfrescante, può essere proposta sia come contorno, che come antipasto. E’ perfetta per accompagnare secondi piatti elaborati e calorici, o per stuzzicare l’appetito. Ma si può tenere presente anche per concludere il pasto, in sostituzione della frutta, perché pulisce il palato.
Inutile dire che questa non è una vera e propria ricetta, ma un’idea per gustare frutta e verdura insieme e in modo diverso .

Per prepararla occorrono due tipi di carota, quelle arancioni e quelle viola. E inoltre, lattuga romana e pere coscia. Queste ultime sono una varietà di frutto che matura in estate, tra luglio e settembre. Dolci e succose, di medie dimensioni e dalla polpa soda, si adattano sia a piatti dolci che salati.
Per condire, semplice olio extravergine di oliva, succo e scorza di limone, una spruzzata di pepe bianco.
In autunno e in inverno si può preparare con le pere di stagione. Tra quelle reperibili ovunque consiglio le pere decana e le abate. Se invece abitate in Piemonte, assolutamente da provare con la madernassa, una pera dal sapore e la consistenza straordinaria.
L’ insalata multicolor con pere coscia è anche veloce da preparare.
Insalata con carote viola e pere coscia
Provate altre ricette con carote viola

Insalata multicolor con pere coscia

Ingredienti per 4 persone
200 g di carote arancioni
200 g di carote viola
1 piccolo cespo di lattuga romana
4 pere coscia
Succo e scorza di 1 limone piccolo
4/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe bianco q.b.

Lavate e pulite le carote, eliminando la buccia e le parti terminali. Tagliatele a listarelle e cuocete a vapore sino a che diventano morbide, ma ancora sode. Posatele su un piatto e lasciate freddare. Consiglio di cuocerle e condirle tenendole ben separate, in modo che i colori non si mischino e confondano. Le carote viola, infatti, rilasciano colore.
Ricetta Insalata di carote e pere coscia

Nel frattempo, lavate con cura la lattuga e tagliatela sottilmente. Pulite anche le pere e, dopo averle lavate, tagliatele a spicchi, eliminate buccia e torsolo, quindi riducetele a tocchi.
In tre ciotoline separate irrorate con il limone le pere, le carote viola e le carote arancioni. Questo accorgimento servirà a tenere separati il più possibile i colori.

Dopo di che riunite carote e lattuga in una insalatiera, condite con l’olio, il sale, il pepe e mescolate, per ultime aggiungete le pere.
Se non vi interessa più di tanto l’aspetto estetico e andate di fretta, condite tutto insieme nella ciotola, il sapore non cambia.
Lasciate riposare per circa 15 minuti, poi servite l’ insalata multicolor con pere coscia.
Insalata multicolor con pere coscia
Seguitemi anche su Twitter