
L’ insalata vegetariana di cous cous con olive al forno è un piatto unico perfetto per il pranzo nei giorni caldi. Nutriente e saporito, ma leggero, perché contiene solo ortaggi e olio extravergine di oliva.
E’ una preparazione che può essere proposta come alternativa alla classica insalata di riso, o di pasta. Si può fare anche con qualche ora di anticipo. L’ insalata vegetariana di cous cous con olive al forno rappresenta un pasto equilibrato e poco impegnativo. Per cui si può tenere presente se si pranza in spiaggia, o al lavoro.
Prova altre ricette con il cous cous
Insalata vegetariana di cous cous con olive al forno
Ingredienti per 4 persone
150 g di cous cous a gran fine
150 ml di acqua
1 melanzana viola
2 pomodori medi
1 cetriolo piccolo
1 costa di sedano tenero
10 olive nere cotte al forno
1 mazzetto di rucola
1 carota media
Olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Lavate e asciugate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a cubetti senza togliere la buccia.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio, unite l’aglio a fettine, fate insaporire, poi eliminatelo.
Mettete le melanzane a cubetti, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti, le melanzane dovranno essere morbide, ma sode. Spegnete la fiamma e fate freddare.
Nel frattempo, preparate il cous cous. Mettete l’acqua in un tegame, portate a bollore e spegnete. Aggiungete 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e versate il cous cous, mescolate e coprite il tegame con il coperchio. Lasciate riposare per circa 15 minuti, quindi togliete il coperchio e sgranate il cous cous con una forchetta.
Mettetelo in un’insalatiera e attendete che si freddi, intanto pulite le altre verdure.
Pelate la carota e riducetela a scaglie, con la grattugia a fori grossi. Pelate e tagliate a fettine il cetriolo. Lavate la rucola, asciugatela e tagliatela a pezzetti. Tagliate a cubetti anche il sedano e i pomodori, eliminate i noccioli delle olive, quindi tagliatele a pezzi.
Ora mettete tutte le verdure con il cous cous, dentro l’insalatiera. Unite un filo d’olio, un pizzico di sale, mescolate.
L’ insalata vegetariana di cous cous con olive al forno è pronta pe essere servita. Consiglio di prepararla con un’ora di anticipo, perché si insaporisce meglio.
Seguimi anche su Instagram