Involtini di melanzane con ripieno cremoso

Involtini di melanzane con ripieno cremoso

Melanzane involtini con ripieno cremoso
Nonostante il caldo di questi giorni, ho avuto l’ardire di preparare degli Involtini di melanzane con ripieno cremoso. I piatti freddi di pasta e riso in estate sono un’ottima soluzione per il pranzo. Salvano da giornate altrimenti trascorse davanti ai fornelli, accaldate e stanche. Ma ogni tanto torna un po’ la voglia di pietanze calde e, perchè no, cotte al forno. Le melanzane sono uno degli ortaggi estivi più amati, perchè comunque le si preparino, rendono ogni piatto una leccornia. Sono una verdura semplice, economica, spesso autoprodotta e le ricette per prepararla sono infinite.

Oggi vi propongo gli involtini, il passaggio in forno in realtà avviene dopo la grigliatura in padella e la preparazione dell’involtino. Serve a formare una crosticina dorata e saporita e rendere cremoso il ripieno. Semplici, economici e gustosissimi. Gli Involtini di melanzane con ripieno cremoso sono una vera golosità, fidatevi.
Involtini di melanzana con ripieno cremoso

Involtini di melanzane con ripieno cremoso

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane lunghe
200 g di polpa di manzo battuta a coltello (in alternativa usate carne trita di qualità)
70 g di provola affumicata
1 tazza di besciamella (200 g circa, Qui trovate la ricetta per farla)
1 piccola cipolla
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 rametto di menta fresca
1 pizzico di pepe
Sale q.b.
Pangrattato
Olio per ungere la teglia

Lavate le melanzane e privatele del picciolo. Tagliatele a fette lunghe e spesse meno di 1 cm. Scaldate una padella dal fondo pesante, oppure una bistecchiera di ghisa. Grigliate le fette di melanzana per alcuni minuti da entrambi i lati. La consistenza dovrà essere morbida e malleabile, cosi potrete arrotolarle. Preparatele tutte, mettetele in un piatto e tenetele da parte.

In un tegamino fate dorare nell’olio la cipolla tritata finemente, unite la carne battuta a coltello e lasciate insaporire. Cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti, correggete di sale, mescolate e spegnete la fiamma. In una terrina trasferite la carne cotta, aggiungete la besciamella, le foglioline di menta tritate e un pizzico di pepe. Aggiungete anche la provola ridotta in scaglie e mescolate con cura. Distribuite una noce di composto su ciascuna fetta di melanzana e arrotolate.
Involtini di melanzane ricetta

Mettete il pangrattato in un piatto e immergetevi gli involtini di melanzana, uno alla volta. Cospargeteli completamente e man mano disponeteli in una pirofila unta. Metteteli vicini e stretti, perchè non si aprano.
Scaldate il forno a 200°, infornate la teglia con gli involtini e cuocete per circa 15 minuti, o almeno finchè saranno ben dorati. Sfornate gli involtini di melanzane con ripieno cremoso e serviteli caldi.
Involtini di melanzane con ripieno cremoso
Trova altre Ricette con le melanzane