Involtini di mortadella e avocado

Involtini di mortadella e avocado

Involtini di mortadella e avocado, un gustoso antipasto, o sfizio da aperitivo, perfetto anche per il menù delle feste. Chi apprezza questo rinomato salume italiano, lo adorerà in questo delizioso abbinamento, non propriamente ipocalorico, ma da concedersi ogni tanto.
L’avocado è infatti un frutto notoriamente salutare per i suoi grassi buoni che combattono il colesterolo. Soprattutto è molto versatile in cucina, perché può essere gustato in purezza, o impiegato in un’infinità di ricette e preparazioni salate.
Negli ultimi anni la coltivazione dell’avocado si è diffusa anche sul suolo italiano, ad esempio in Sicilia, per cui possiamo acquistarlo verificandone l’origine.

Non possiamo dire che la mortadella sia un alimento dietetico, tuttavia può essere consumata saltuariamente, senza troppi sensi di colpa.
Io consiglio sempre quella autentica bolognese con i pistacchi, che adoro particolarmente per il suo profumo unico e stuzzicante. Orientatevi comunque su una marca o varietà di cui si può verificare la filiera di produzione. In tal modo eviterete prodotti che possono rivelarsi deludenti, anche in termini di gusto.

Ma torniamo alla ricetta dei nostri involtini. Scegliete un avocado bello maturo, che si sfaldi facilmente con la forchetta, perché non dovrete frullarlo. Preparateli con un’oretta di anticipo, così avranno tempo di insaporirsi per bene. E se non amate l’emmental, sostituitelo con un altro formaggio dal sapore non troppo pronunciato.
Involtini di mortadella con avocado
Forse vi può interessare anche la mousse di mortadella

Involtini di mortadella e avocado

Ingredienti per 12 involtini

6 fette di mortadella
1 avocado maturo da c.ca 250 g
6 fette di emmental
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino raso di sale fino
Pepe bianco
½ cucchiaino raso di paprika affumicata in polvere

(Conoscete già la mia pagina Facebook?)

Pelate l’avocado ed eliminate il nocciolo, mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Non è necessario che sia ridotta in purea, è preferibile un composto grossolano, con dei pezzettini evidenti.
Unite l’olio extravergine, il sale fino, una macinata di pepe bianco, la paprika e mescolate con cura.

Mettete le fette di mortadella su un piano e posateci sopra le fette di emmental. Distribuite il composto di avocado e spalmate in modo uniforme. Quindi arrotolate le fette per ottenere gli involtini, rimboccando i bordi laterali della mortadella.
Tagliate ciascun involtino a metà, ottenendone due più piccoli. Se necessario, fissate i bordi di chiusura con degli stecchini.

Posate gli involtini di mortadella e avocado in un piatto di portata, guarnite con insalata fresca e servite.
Se la mortadella e il formaggio sono freschi, cioè appena affettati, gli involtini si mantengono gustosi sino al giorno dopo. Naturalmente dovrete tenerli in frigorifero sino al momento di consumarli.

Involtini di mortadella e avocado