Lasagne con zucchine e provola affumicata

Lasagne con zucchine e provola affumicata

Lasagne con zucchine e provola
Lasagne con zucchine e provola affumicata, per chiudere (forse) la stagione dei piatti tipicamente estivi.
Dopo la versione con ricotta e zucchine tonde cotte al vapore, oggi vi propongo una variante più veloce da preparare. Infatti, questo delicato e versatile ortaggio viene impiegato a crudo e a fette sottilissime, così l’unica cosa “laboriosa” da fare, sarà la besciamella.
Ho utilizzato zucchine lunghe abbastanza grandi e dalla buccia verde scuro. Il resto è solo assemblaggio nella teglia.
Le lasagne con zucchine e provola affumicata sono perfette per il pranzo della domenica, o per una cena estiva con gli amici. Più leggere della pasta alla bolognese, piacciono anche ai bambini per la loro cremosità e il gusto non troppo invadente della verdura.
Lasagne zucchine e provola affumicata

Lasagne con zucchine e provola affumicata

Ingredienti per 4/6 persone (4 strati, su teglia da cm 24×16)
4 sfoglie di pasta fresca all’uovo da cm 23×14 circa, oppure 12 sfoglie di quelle secche
2 zucchine grandi
200 g di provola affumicata
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
Per la besciamella (circa mezzo litro)
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina 00
1 pizzico di sale
Pepe e noce moscata

Per prima cosa preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un tegame, unite la farina con una spruzzata di pepe e noce moscata, un pizzico di sale, quindi mescolate. Versate il latte a filo e man mano mescolate per incorporarlo senza grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e tenete la fiamma bassa, portate a bollore e mescolate con la frusta, o il mestolo forato. Fate addensare sino a che avrà la consistenza di uno yogurt, poi spegnete la fiamma e coprite con coperchio per evitare che si formi la crosticina.

Ora preparate le zucchine. Lavatele con cura ed eliminate le parti terminali. Con il pelapatate affettatele e mettetele in una terrina, quindi salatele leggermente e tenete da parte.
A questo punto si possono scottare le lasagne. Regolatevi in base alla tipologia, tenendo presente che per quelle secche servono 3 minuti, per quelle fresche 1 minuto e mezzo circa.
Portate a bollore dell’acqua in un tegame largo e basso, tuffatevi le lasagne, un paio alla volta. Tenetele il tempo necessario, poi scolatele su un canovaccio pulito.

Assemblaggio delle lasagne con zucchine e provola affumicata

Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, poi disponetevi uno strato di fette di zucchina e spolverizzate con parmigiano. Ora posatevi uno strato di pasta, unite altra besciamella, fette di zucchina, la provola e ancora un pizzico di parmigiano.
Fate altri 3 strati di pasta, terminando l’ultimo con la provola e una spolverizzata abbondante di parmigiano.
Ricetta Lasagne con zucchine e provola affumicata

Coprite con stagnola, mettete in forno e cuocete per circa 40 minuti a 190°. A metà tempo eliminate l’alluminio per permettere che eventuale liquido si restringa. Sfornate, fate riposare 15 minuti, poi fate le porzioni e servite.
Le lasagne con zucchine e provola affumicata sono un gustoso primo piatto da leccarsi i baffi.
Lasagne con zucchine e provola affumicata
Seguitemi anche su Instagram