
I Louisiana Donuts sono dei deliziosi dolcetti tipici della Louisiana, come dice il nome, e solitamente vengono accompagnati con una tazza di caffè. Non sono propriamente frittelle di Carnevale, ma visto che è periodo e siamo in vena di friggere, perché non provarli? Li ho conosciuti a New Orleans, tantissimi anni fa, nel quartiere francese venivano serviti praticamente in ogni locale. Una di quelle specialità che ti fanno amare la vera cucina americana e ti fanno comprendere quanto sia variegata.
La prima volta li ho assaggiati un po’ dubbiosa, soprattutto per il loro aspetto leggermente unticcio. Ma dopo il primo morso me ne sono innamorata, erano di una sofficità indescrivibile. E diventò una specie di gara trovare il locale in cui servivano quelli più buoni. Una dipendenza da cui abbiamo dovuto fare a meno, non appena abbiamo lasciato la città, per dirigerci verso nord-est, sulla via del ritorno in patria.
Invano ho cercato di farmi dare la ricetta casalinga da persone del posto. Questa è la versione stampata nella tovaglietta di un caffè, che ho custodito gelosamente e riprodotto infinite volte. Non delude mai perché è composta da pochi ingredienti. Bastano poche accortezze, ad esempio porre attenzione alla consistenza dello yogurt e alla temperatura dell’olio, per garantirne la sicura riuscita.
Provate anche altri dolci americani
Louisiana Donuts
Ingredienti per 20 Louisiana donuts
150 g di farina di grano tenero tipo 00
150 g di yogurt bianco denso
60 g di zucchero
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure ½ baccello
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ lt di olio di semi per friggere
Zucchero a velo per guarnire
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero e il sale, sino a che diventa chiaro e spumoso. Unite lo yogurt e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate con delicatezza.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto, incorporandoli con cura, per sciogliere eventuali grumi. Procedete con lentezza per evitare movimenti troppo bruschi.
Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo, scaldate l’olio di semi ad una temperatura moderata (intorno ai 160°). Se non avete un termometro, fate la prova infilando la punta di uno stecchino, quando sfrigola è pronto.
Prelevate un cucchiaio di impasto alla volta, fatelo scivolare nell’olio e, appena si gonfia, giratelo. Fate dorare da tutti i lati, avendo cura di cuocere i donuts senza troppa fretta, perché non restino crudi all’interno.
Man mano che sono pronti, toglieteli dall’olio e fateli sgocciolare su carta da cucina. Quindi trasferiteli su un vassoio, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e serviteli con il caffè.
I Louisiana donuts sono buoni anche il giorno dopo, ma solitamente spariscono in un batter d’occhi.
Seguite già la mia pagina Facebook?