Marmellata di lime e clementine

Marmellata di lime e clementine

Marmellata di lime e clementine
Le marmellate di agrumi sono uno dei miei appuntamenti fissi per le conserve dei mesi invernali, solitamente le preparo con mandarini, o con le arance, una delle mie preferite, a colazione con il burro è una cosa divina, quest’anno ho provato a fare una Marmellata di lime e clementine, ha un gusto particolare, leggermente amarognolo, con quel profumo tipico dei lime, spettacolare. Mi dispiaceva l’idea di pelare i frutti e utilizzare solo la polpa, gran parte del suo profumo risiede proprio nella buccia, ma temevo venisse amara e la mia intenzione era quella di seguire un metodo di pre-cottura che eliminasse questo inconveniente. Alla fine, un po’ per pigrizia, un po’ perché le cotture troppo lunghe tolgono anche sapore ed elementi nutritivi, ho deciso di rischiare e seguire il solito metodo, aggiungendo delle clementine per stemperare un po il carattere dei lime. Il risultato è stato sorprendente e superiore alle mie aspettative, dopo averla assaggiata mi sono resa conto di avere creato un mostro di bontà. Mi ero quasi rassegnata ad utilizzare questa marmellata per accompagnare formaggi e carni bianche bollite, invece le mia ottima marmellata di lime e clementine ora riposa al buio, in attesa di essere consumata a colazione, o sotto forma di vari tipi di dolcetti che, prima o poi, la fantasia mi suggerirà di preparare.

Marmellata di lime e clementine

Ingredienti per 6 vasetti da 300 ml

1 kg di lime
500 g di clementine (peso al netto degli scarti)
1 kg di zucchero semolato
1 mela matura e sana (senza ammaccature)

Prima di cuocere la frutta, sterilizzare i vasetti di vetro e le relative capsule, quando la marmellata sarà pronta, bisognerà travasarla subito.
Per la sterilizzazione seguire uno di questi due metodi:
1) Mettere un canovaccio sul fondo di una pentola, disporvi sopra i vasetti e le capsule, coprire con acqua fredda e far bollire per circa 20 minuti.
2) Metterli dentro una pentola o una teglia dai bordi alti, coprirli con acqua fredda e infornare, dopo che l’acqua inizia a bollire attendere circa 10 minuti, poi sfornare.
In entrambi i casi, farli freddare dentro l’acqua, poi farli scolare e asciugare perfettamente su canovacci pulitissimi.
Lavare bene i lime con acqua corrente, preparare dell’acqua con bicarbonato e pulire con cura la buccia con una spazzolina morbida.
Tagliare a metà 3 lime e ricavarne il succo. Tagliare gli altri a metà nel verso della lunghezza e ridurre ciascuna di questa metà a fettine sottilissime, trasferire le fettine e il succo dentro una pentola capiente.
Tagliare le clementine (senza buccia) a metà e separare gli spicchi, metterli nella pentola insieme ai lime. Versare anche lo zucchero e mescolare per distribuirlo sulla frutta. Coprire la pentola e lasciar macerare tutta la notte (8 ore circa). Trascorso questo tempo, la frutta avrà tirato fuori parte del suo succo.
macerazione frutta
Porre la pentola sul fornello a fiamma dolce e far cuocere per circa 1 ora, mescolando ogni tanto e controllando che non si attacchi. Quando la buccia dei lime sarà morbida, spegnere la fiamma, passare con un frullatore ad immersione per spezzettare le bucce. Non è necessario ridurre completamente in purea. Pelare e grattugiare la mela, unirla al composto di agrumi, mescolare e mettere di nuovo sul fuoco. Far cuocere la marmellata per altri 20 minuti circa, la consistenza dovrà essere più solida, per esserne certi fare la prova del piattino: mettere un cucchiaino raso di marmellata su un piattino, dopo 4/5 minuti sarà fredda, se piegando il piattino la marmellata non scivola, è pronta.
Spegnere la fiamma, versare la marmellata bollente dentro i vasetti, riempendoli fino ad 1 cm dall’orlo, coprire con la capsula e chiudere bene, capovolgere i vasetti e tenerli in questa posizione finchè non saranno completamente freddi e si sarà creato il sottovuoto.
sottovuoto vasetti marmellata
Quindi girarli e conservarli in luogo buio e fresco. Prima di consumare la Marmellata di lime e clementine, attendere almeno 1 settimana. Si conserva perfettamente fino a 12 mesi.