Marquise al cioccolato fondente

Marquise al cioccolato fondente

Marquise al cioccolato fondente con mousse allo yogurt e arancia e, soprattutto, senza farina. Questa torta è un grande classico della pasticceria, umida e sbriciolosa, si gusta accompagnata da salse e creme, oppure come base per comporre dolci più complessi. Gli ingredienti della marquise classica sono uova, cioccolato o cacao, burro, fecola, panna o latte. La consistenza è completamente diversa da un comune pan di spagna, proprio per l’assenza della farina.

Una delle tante varianti prevede la sostituzione della fecola con frutta secca tritata (mandorle, nocciole, etc.). Vi propongo una versione golosissima che ho elaborato qualche anno fa, con un mix di amaretti e pistacchi tritati. Trovo che leghi bene con il cioccolato fondente, rendendo la torta più aromatica e anche più morbida. Per servirla ho pensato a questa mousse delicata allo yogurt, aromatizzata con scorza ed essenza di arancia. E’ una crema che preparo per varie tipologie di dolce, anche al bicchiere, perché è versatile e si può personalizzare a piacere.

La marquise al cioccolato fondente è un dessert adatto come fine pasto, o per una golosa merenda. Non è un dolce tipicamente stagionale, può essere accompagnata con una crema tiepida, o con una pallina di gelato. Facile da fare, perfetta sia in inverno che in estate.
Marquise al cioccolato fondente e amaretti
Seguitemi anche su Facebook

Marquise al cioccolato fondente

Ingredienti per 6 porzioni (tortiera da 19 cm)

200 g di cioccolato fondente
130 g di burro
120 g di zucchero fine
45 g di amaretti
40 ml di latte
3 uova medie
25 g di fecola di patate
15 g di pistacchi tostati senza sale
Scorza grattugiata di 1 arancia

Per la mousse
200 g di yogurt denso e sgocciolato
200 ml di panna
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di essenza di arancia

Marquise al cioccolato fondente con mousse
In una pentolina mettete il latte e il burro, ponete sul fuoco e fate sciogliere, creando un composto omogeneo. Quindi aggiungete il cioccolato fondente ridotto in scaglie, mescolate e amalgamate, poi fate freddare.
Nel frattempo, tritate finemente i pistacchi con gli amaretti e mescolateli alla fecola setacciata.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di arancia e unite al composto di cioccolato. Dopo di che unite il mix di amaretti e pistacci, mescolando con delicatezza, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Quindi versatelo dentro uno stampo a cerniera foderato con carta da forno. Trasferite nel forno (ovviamente già caldo) e cuocete a 170° per circa 40 minuti. Aiutandovi con uno stecchino. verificate che l’interno sia asciutto e sfornate. Tenete presente che, essendo una torta umida, l’interno non sarà asciutto come un ciambellone.

Infine fate freddare completamente la torta su una gratella, intanto preparate la mousse. Sciogliete il miele e l’essenza di arancia nello yogurt e tenete momentaneamente da parte. Nel frattempo, montate bene la panna, quindi incorporatela allo yogurt molto delicatamente, per evitare che il composto si smonti. Affettate la marquise al cioccolato fondente e servitela nei piattini, accompagnandola con un cucchiaio di mousse allo yogurt.
Marquise al cioccolato fondente