
I Medaglioni di riso e zucchine sono un’alternativa al classico risotto. Si preparano con riso lesso, zucchine cotte in padella e si insaporiscono con basilico fresco e della ricotta sarda stagionata. Dopo aver dato forma si cucinano proprio come dei burger, su una padella appena un po’ unta.
Se non si teme la calura di questi giorni, si può anche pensare di cuocerli al forno. Ma vengono benissimo anche cotti in padella, perché si forma una crosticina dorata e l’interno rimane morbido.
Non è prevista frittura, per cui si tratta di una preparazione leggera e nutriente, adatta al pasto di mezzogiorno e proponibile anche ai più piccini.
Ma soprattutto sono molto sfiziosi e adatti in qualsiasi stagione, variando tipologia di verdura.
Forse vi interesserebbe provare anche i medaglioni di verdure
Medaglioni di riso e zucchine
Ingredienti per 6 medaglioni (3 porzioni)
150 g di riso arborio
350 g di zucchine chiare
30 g di ricotta sarda stagionata
1 uovo
1 mazzetto di basilico
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva
Semola rimacinata per panare
(Se le mie ricette vi piacciono, potreste sostenermi con un like alla pagina Facebook)
Lessate il riso tenendolo ben al dente e scolatelo, quindi mettetelo ben disteso in un contenitore, in modo che si freddi velocemente e non scuocia.
Intanto pulite le zucchine. Lavatele e spuntatele, tagliatele a tocchetti sottili e mettetele in una padella con un paio di cucchiai d’olio. Cuocetele sino a che saranno morbide, mescolando perché non si attacchino, dopo di che salate e spegnete la fiamma.
Trasferite le zucchine cotte nel contenitore con il riso, aggiungete il basilico lavato e spezzettato, la ricotta grattugiata e mescolate.
Se necessario aggiustate di sale, unite un pizzico di pepe, 2 cucchiai d’olio, l’uovo e amalgamate. Valutate la consistenza e se necessario aggiungete ancora dell’olio, quindi dividete il composto in 6 parti uguali.
Mettete qualche cucchiaio di semola in un vassoio, formate i medaglioni di riso, passateli nella semola e panate accuratamente la superficie. Eventualmente aiutatevi con uno stampo da hamburger per dare forma regolare.
Ungete una padella antiaderente dal fondo spesso e disponetevi i medaglioni di riso e zucchine. Fate cuocere entrambi i lati sino a che saranno compatti e ben dorati; infine servite, sono ottimi appena cucinati.