Medaglioni di verdure con zucchine e carote

Medaglioni di verdure con zucchine e carote

Medaglioni di verdure zucchine e carote
I Medaglioni di verdure con zucchine e carote sono un’altra versione delle cotolette vegetariane. Pur essendo onnivora, adoro sempre più variare con piatti privi di carne e pesce. Se ne mangia sempre troppo, soprattutto carne. Tra i tagli freschi, i salumi, preparazioni di vario genere, è costantemente sulle nostre tavole. Ritengo che se ne possa fare a meno, ogni tanto. Ma amo anche la cucina saporita, amo tutte le verdure, quindi questo genere di piatto fa proprio per me.

Le ho preparate con patate lesse e passate, zucchine e carote lesse e tagliate a pezzi. E ovviamente 1 uovo per legare gli ingredienti e formaggio grattugiato per dare più sapore.
I Medaglioni di verdure con zucchine e carote sono una pietanza gustosa e anche economica. Un modo per far mangiare le verdure ai bambini, ma anche agli adulti.
Medaglioni di patate zucchine e carote
Prova anche le Cotolette con bietole e ricotta, oppure le Cotolette di melanzane

Medaglioni di verdure con zucchine e carote

Ingredienti per 6 medaglioni
500 g di patate
200 g di carote
200 g di zucchine chiare
50 g di pecorino grattugiato (oppure parmigiano)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 uovo medio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pangrattato

Lessate le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele. Pulite le carote e tagliatele metà nel verso della lunghezza. Lavate le zucchine, eliminate le parti terminali. Mettete entrambi gli ortaggi in un tegame con acqua e sale e fate cuocere finché saranno morbidi, ma non sfatti. Scolate e tagliate a cubetti piccoli.

Mettete le patate schiacciate dentro una ciotola. Aggiungete le zucchine, le carote, il pecorino, l’uovo, ½ cucchiaino di sale e il prezzemolo tritato. Mescolate con una forchetta, con delicatezza, per non schiacciare le zucchine.
Cotolette di verdure con zucchine e carote

Con un cucchiaio dividete il composto in 6 parti uguali.
Mettete abbondante pangrattato in un piatto, trasferitevi una parte di composto e cospargetelo bene. Schiacciatelo con le mani, aggiungendo altro pangrattato, se necessario, e ricavatene un disco.
Livellate la superficie con una spatola.
Medaglioni di zucchine e carote

Foderate una placca con carta da forno e spennellate con un poco d’olio. Man mano che li preparate, disponetevi i medaglioni di verdure con zucchine e carote. Versate un goccio d’olio anche sulla superficie.
Cotolette vegetariane con zucchine e carote

Infornate e cuocete per circa 15 minuti a 200°. Non appena saranno dorati da un alto, girateli con un mestolo largo, facendo attenzione a non rovinarli.
Sfornate e servite subito bene caldi.
I Medaglioni di verdure con zucchine e carote possono essere congelati, dopo la cottura. Basterà riscaldarli in padella, quando serve. Non c’è nemmeno bisogno d’olio, posate un pezzo di carta da forno sul fondo del tegame, e non si attaccheranno.
Medaglioni di verdure con zucchine e carote
Seguimitemi anche su Facebook