Melanzane alla scapece senza frittura

Melanzane alla scapece senza frittura

Melanzane a scapece senza frittura
Oggi vediamo come fare le Melanzane alla scapece senza frittura, una preparazione di una semplicità estrema. In questa versione mi piacciono tantissimo, sono saporite, ma leggere e posso mangiarne qualche fettina in più.
Infatti la ricetta originale di questo piatto, variante delle zucchine alla scapece, prevede la frittura delle melanzane. E’ senza dubbio buona e gustosa, ma anche più pesante. Quindi, oggi vi propongo un’alternativa altrettanto golosa, ma meno impegnativa dal punto di vista delle calorie.

Arrostisco le melanzane, ma non a secco, per evitare che diventino asciutte. Infatti, la particolarità delle verdure a scapece è proprio la morbidezza. E cuocendo alla piastra si rischia sempre che perdano liquidi.
Per evitare ciò, ho unto leggermente una padella di ferro pesante, così si è creata subito una crosticina e la melanzana ha mantenuto i suoi liquidi. Poi le ho condite normalmente, con aceto, aglio, menta.

So che tante persone usano salare le melanzane in anticipo, per far perdere l’amaro. Ma io trovo che perdano molto anche il loro tipico sapore piccantino, quindi non l’ho fatto.
Ho messo un pizzico di sale dopo, quando erano cotte, insieme agli altri ingredienti.
Le melanzane alla scapece senza frittura possono essere servite come antipasto o contorno.
Melanzane alla scapece

Melanzane alla scapece senza frittura

Ingredienti per 4 persone
2 grosse melanzane nere
1 mazzetto di menta fresca
1 tazza di aceto di mele
Olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.

Lavate e asciugate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette sottili ½ cm.
Scaldate bene una piastra o una padella in ferro dal fondo pesante, quindi ungetela velocemente con un filo d’olio. Disponetevi le fette di melanzana e arrostitele da entrambi i lati. Se fosse necessario, ungete ancora la padella. Man mano che le preparate, trasferitele su un piatto. Nel frattempo, tritate la menta e affettate l’aglio.
Versate qualche cucchiaino di aceto sul fondo di una terrina e fate uno strato di melanzane. Salate, distribuite un po’ di menta e di aglio, un filo d’olio, una spruzzata di pepe e ancora un po’ di aceto.
Ricetta Melanzane alla scapece

Continuate a creare strati di melanzane e a condirle con aceto, aglio, sale, olio, pepe e menta.
Coprite la terrina con pellicola, mettete in frigorifero e fate riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, girate le melanzane perché insaporiscano, quindi fate riposare ancora un’ora.
Ora le melanzane alla scapece senza frittura sono pronte e possono essere servite. Ma se avete il tempo di prepararle con un giorno di anticipo, saranno ancora più buone.
Melanzane alla scapece senza frittura
Seguitemi anche su Instagram