
Melanzane trifolate a modo mio, un contorno tipico della stagione estiva e leggermente personalizzato. Con questa ricetta si possono preparare anche pasta e riso, ripassati in padella dopo la cottura della melanzana. O semplicemente, questa pietanza si può servire per accompagnare dei secondi piatti di vario genere. Ottime anche per condire le bruschette, le melanzane trifolate sono versatili, facili e veloci da cucinare.
Quando le preparo utilizzo l’ortaggio intero, senza pelarlo, perché in tal modo si mantiene intatto il gusto. Quindi è meglio una varietà a buccia sottile, come le melanzane viola, o quelle striate.
La ricetta classica delle melanzane trifolate prevede olio extravergine di oliva, prezzemolo e aglio, io ho aggiunto ginepro in polvere e peperoncino. Inoltre, non tollerando l’aglio, l’ho messo intero ed eliminato dopo la cottura. Ma se non avete problemi, mettetelo tritato finemente, saranno molto più saporite.
Prova altre Ricette con le melanzane
Melanzane trifolate a modo mio
Ingredienti per 4 porzioni
2 grosse melanzane
6 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
1 cucchiaino di bacche di ginepro pestate o in polvere
Sale q.b
Lavate e asciugate le melanzane, eliminate i piccioli e la parte terminale, tagliatele a listarelle e quindi a tocchetti.
In un tegame capiente scaldate l’olio e fate dorare l’aglio, poi unite il peperoncino tagliato a pezzetti e le melanzane. Salate, mescolate, abbassate la fiamma e lasciate che insaporiscano per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mescolate, coprite con coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Ogni tanto mescolate, per evitare che si attacchino. Tenete la fiamma sempre bassa, in modo che cuociano con il loro stesso liquido e non ci sia bisogno di aggiungere acqua. Pochi minuti prima che termini la cottura, eliminate l’aglio (se l’avete messo intero), aggiungete il ginepro tritato e mescolate.
Le melanzane trifolate a modo mio possono essere consumate subito, calde, oppure fredde, perché sono buonissime anche se preparate in anticipo.
Servite in ciotoline monoporzione, le melanzane trifolate a modo mio possono essere proposte come gustoso antipasto.
Ti potrebbe interessare seguire il mio profilo Instagram?