Menù pranzo e vigilia di Natale

Menù pranzo e vigilia di Natale

Menù pranzo e Vigilia di Natale. Avete già pensato al menù delle feste? Nella prima settimana del mese di dicembre viene spontaneo iniziare a pensare a cosa cucinare nei giorni di festa.
Ci sono famiglie che seguono rigorosamente un copione, perché hanno ricette collaudate da anni. Capita anche a voi? Tutti abbiamo una zia, una nonna, la mamma o la sorella maggiore, addette ai piatti della tradizione. Grandi classici nella storia della famiglia, che ogni anno vengono cucinati con amore, passione e grandi aspettative.
Ma c’è anche chi non ha ricette di famiglia e organizza i pranzi delle feste proponendo i propri cavalli di battaglia. In assenza di questi ultimi, non rimane che affidarsi al proprio istinto, oppure sbirciare in rete, alla ricerca di idee.

Con questo articolo desidero proporvi alcuni possibili menù per Natale, dall’antipasto al dolce, basati su ricette semplici, non costose e di sicuro successo.
Piatti che richiamano l’idea di festa, dove non mancano il salmone, la besciamella sulla pasta, una verdura al gratin, il cioccolato. Ma che non necessitano di grandi doti culinarie, di tempi biblici per la prepaazione e prezzi da brivido.
Tra le proposte c’è anche un menù di Natale vegetariano, perché sapete quanto poco consumi carne e quanto adori le verdure.
Mi immedesimo facilmente nelle persone che preferiscono evitarla e vorrebbero offrire comunque un pranzetto coi fiocchi.

Menù pranzo e vigilia di Natale

Vediamo insieme quali potrebbero essere le idee più appropriate ad un pranzo del 25 dicembre, o per la vigilia del 24 dicembre. Per ogni portata ci sono 3 diverse ricette tra cuoi scegliere. Oppure, volendo e avendo tempo, possono essere proposte tutte, sotto forma di assaggi.

Il primo menù che vi propongo, prevede la carne. Nei prossimi giorni vedremo menù pesce e menù vegetariano.

Menù carne

Antipasti

Antipasto con datteri, breasola e noci

Cipolline caramellate

Rotolo di frittata farcito

Primi piatti

Cannelloni con ricotta, cavolfiore e noci

Tagliatelle con funghi pioppini e crema di patate

Pasticcio di tagliatelle con ragù bianco e funghi

Secondi piatti

Straccetti di pollo all’arancia

Involtini di coppa alle prugne con olive e zucca

Brasato di coppa alle mele

Verdure e contorni

Insalata di avocado con pomodorini e rucola

Cavoletti gratinati con speck e grana

Rape gratinate con besciamella

Dolci

Dolce di pandoro e ricotta

Tiramisù classico

Crostata alla zucca con ricotta e cioccolato fondente

Con queste idee per il Pranzo e menù di Natale, potete variare, considerandole degli spunti, personalizzando anche in base alle esigenze dei vostri ospiti e familiari.

Condividi