
Il Merluzzo all’acqua pazza è un secondo piatto gustosissimo e leggero che trae spunto dalla tradizione culinaria partenopea. Con questo nome, infatti, si indica un metodo di cottura di pesci come orata, branzino, mormora, o merluzzo.
Tagliato a pezzi, o intero se di medie dimensioni, il pesce viene cotto in tegame con olio, pomodorini, erbe e acqua, spesso mista a vino.
L’acqua pazza è quindi una preparazione veloce che preserva la morbidezza delle carni e ne valorizza il sapore delicato.
La cottura avviene solitamente a fuoco moderato e i pomodori freschi contribuiscono a creare un sughetto gustoso e leggero.
Per la mia ricetta ho scelto i filetti di merluzzo fresco perché incontrano più facilmente i gusti di tutta la famiglia. Li ho presi già puliti per accorciare i tempi di cottura e in questa versione li ho trovati speciali.
La ricetta originale prevede l’aggiunta di erbe aromatiche fresche a scelta, io ho utilizzato maggiorana e origano per dare quel tocco tipico dei piatti mediterranei.
Ma si potrebbero utilizzare anche timo, finocchietto, erba cipollina, possibilmente freschi.
Forse vi può interessare anche la ricetta del pesce spada
Merluzzo all’acqua pazza
Ingredienti per 4 porzioni
600 g di filetti di merluzzo già puliti
500 g di pomodorini piccadilly
100 g di olive (tipo itrana, leccino, o Gaeta)
½ bicchiere di vino bianco secco
Erbe aromatiche a piacere (ho usato maggiorana e origano)
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
(Se vi fa piacere, seguite anche la mia pagina Facebook)
Tagliate i filetti di merluzzo in pezzi di 10 cm circa, tamponateli con carta da cucina per eliminare eventuale liquido.
Lavate e sgocciolate i pomodorini, quindi tagliateli a spicchi. Sminuzzate le erbe e tenetele a portata di mano.
Versate un filo d’olio in un tegame capiente, fatevi dorare l’aglio, poi aggiungete i pomodorini e le olive.
Fate insaporire per un paio di minuti, dopo di che aggiungete i filetti di merluzzo distribuendoli in modo uniforme.
Lasciate cuocere 2/3 minuti, quindi salate a piacere, aggiungete il vino insieme ad un bicchiere d’acqua e coprite il tegame.
Fate cuocere per 5 minuti, poi mettete anche le erbe sbriciolate, coprite ancora e proseguite la cottura a fiamma dolce.
La pietanza non dovrà stare troppo a lungo sul fuoco, per evitare che il pesce diventi secco. Indicativamente, dovrà risultare bianco e compatto, con i pomodorini leggermente sfatti e del liquido di cottura ancora presente.
Spegnete la fiamma, distribuite il merluzzo nei piatti, inumiditelo bene con il sugo di cottura, guarnite con i pomodorini e le olive, infine servite.