
Il merluzzo all’arancia e curry è un secondo piatto di pesce dal sapore delicato e speziato. Il sapore dell’arancia si accosta benissimo con il pesce, perché dà una nota dolce, che non corregge troppo come fa il limone e abbinata ad un pizzico di curry risulta molto originale.
Adoro utilizzare l’arancia in cucina, anche con carne e verdure, e adoro il curry, perché dà carattere anche al piatto più semplice.
Questa volta ho scelto il merluzzo, ma si può preparare anche con altri pesci, purché già puliti in filetti, o si perderà tutto il sugo e il gusto.
Merluzzo all’arancia e curry
Ingredienti per 4 persone
800 g di merluzzo fresco (al netto degli scarti)
100 g di olive denocciolate (verdi o nere)
1 scalogno (o 1 cipolla piccola)
3 arance medie
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ tazzina di vino bianco secco
½ cucchiaino di curry
1 cucchiaino raso di amido di frumento (o farina)
Sale q.b. (circa 1/2 cucchiaino)
Pepe q.b.
Lavare i filetti di merluzzo e asciugare con carta da cucina, tagliare ciascun filetto in 3 o 4 pezzi, a seconda delle dimensioni.
Spremere 2 arance e tenere da parte il succo.
In un tegame scaldare l’olio e unire lo scalogno, quando sarà appassito unire anche i capperi tritati, i filetti di merluzzo e far dorare da entrambi i lati.
Unire le olive tagliate a pezzi, aggiungere il vino e sfumare, unire il curry, salare, aggiungere il succo di arancia, far insaporire per un paio di minuti, coprire il tegame e far cuocere per circa 15 minuti.
Verificare la cottura e quando sarà pronto aggiungere l’amido distribuendolo bene nel sugo di cottura, lasciare il tegame scoperto e attendere che il sugo si sia addensato un po’.
Spegnere e aggiungere un pizzico di pepe, servire il merluzzo all’arancia e curry con riso bianco o insalata, insieme alla restante arancia tagliata a fettine.