Mezze maniche con bocconcini di maiale e formaggio

Mezze maniche con bocconcini di maiale e formaggio

Le mezze maniche con bocconcini di maiale e formaggio sono un piatto unico gustoso e poco impegnativo. Questo formato di pasta prende bene il condimento e con i bocconcini di maiale, la cremina del formaggio caprino e qualche erbetta, è molto gradevole.
I piatti unici sono un’ottima soluzione quando si desidera un pasto completo che non appesantisca, sono perfetti consumati a pranzo e rappresentano un pieno di energie senza dover stare ore a tavola, a me capita di prepararli anche quando non ho voglia di mangiare il secondo e ho voglia di una pasta un po’ diversa.
Vedrete che piacerà anche ai vostri bambini.

Mezze maniche con bocconcini di maiale e formaggio

Mezze maniche con bocconcini di maiale e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

320 gr mezze maniche
350 gr spezzatino di maiale
80 gr di formaggio caprino fresco
1 mestolo di salsa rustica di pomodoro
150 ml di brodo leggero
2 cucchiai olio evo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di salvia secca tritata
1 pizzico di pepe
Sale q.b.

Scaldare l’olio in una casseruola antiaderente, unire la carne di maiale tagliata a bocconcini grandi quanto una noce, aggiungere anche l’aglio e far dorare qualche minuto, quindi aggiungere qualche cucchiaio di brodo e coprire.
pasta e bocconcini
Ogni tanto controllare la cottura e aggiungere il brodo pian piano, affinché la carne non si asciughi completamente.
Trascorsi 15 minuti, unire anche la salsa, far saltare 1 minuto, eliminare l’aglio, aggiungere il pepe, la salvia, salare se necessario e coprire.
Proseguire la cottura della carne per altri 5 minuti, avendo cura che la salsina non si asciughi, quindi spegnere e aggiungere il formaggio caprino a pezzetti, amalgamare e coprire sinché la pasta non sarà cotta.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Nel frattempo far bollire l’acqua e cuocere le mezze maniche. Quando la pasta sarà cotta, scolare tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Versare la pasta nella casseruola in cui abbiamo cotto la carne, condire bene, se fosse necessario aggiungere l’acqua tenuta da parte e distribuire bene tutto il condimento e i bocconcini di carne.
Servire le Mezze maniche con bocconcini di maiale e formaggio ben calde