
Millefoglie di rape alle erbe, semi e spezie, un modo differente per cucinare la rapa, ortaggio protagonista dei mesi freddi. Deliziose e dal sapore delicato, leggermente piccante, sono semplici da cuocere e versatili, quasi quanto le patate. Dopo le rape cotte al forno, e le rape in padella, spero vi piaccia anche questa ricetta. Le ho tagliate a fettine sottili, disposte nella teglia, alternate al condimento: erbe, semi, olio. Impiegano poco tempo a cuocersi e il gusto è spettacolare.
Contrariamente a quanto si dice e si pensa, la rapa è ottima dal punto di vista nutrizionale. Infatti contiene diversi sali minerali e vitamina C, molta acqua e poche calorie. Per mantenere intatte queste proprietà, sarebbe preferibile mangiarle crude, in insalata. Oppure con cotture non troppo prolungate e a temperature non eccessive. Per questo la cottura ideale è al forno.
Vediamo come farle.
Millefoglie di rape alle erbe, semi e spezie
Ingredienti per 4 persone (teglia 28 x 18 cm)
1 kg di rape bianche (4 grandi, più o meno)
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 manciata di foglie di menta fresca
1 mazzetto di maggiorana
1 cucchiaino di bacche di coriandolo
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di canapa decorticata (facoltativo, perché non sono facili da trovare)
½ cucchiaino di paprika dolce
Sale q.b. (1 cucchiaino circa)
In un mortaio pestate il coriandolo e i semi di finocchio, trasferite in una ciotola, unite la paprika e mescolate. Spezzettate la maggiorana e tritate la menta.
Lavate le rape ed eliminate le parti terminali, tagliatele a fettine sottili. Foderate una teglia con carta da forno, spennellate con 1 goccio d’olio. Disponete metà fettine di rapa in file, sovrapponendole un po’ tra loro. Versate metà olio, metà sale, le spezie, le erbe e create un altro strato con le fettine rimaste. Condite il secondo strato di fette di rapa e infornate.
Cuocete per circa 10/15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate e servite ben calde.
Il millefoglie di rape alle erbe, semi e spezie, è un contorno sfizioso che potete servire con carni bianche, uova, formaggi.