Mini Angel Food Cake

Mini angel food cake

mini angel cake
Quando di chiare ne abbiamo abbastanza, è l’ora del Mini Angel Food Cake, versione monoporzione della celebre ciambella americana. L’Angel Food Cake è uno dei dolci più leggeri che ci siano, in quanto è totalmente privo di grassi. Si prepara con 3 ingredienti: chiare d’uovo, zucchero e farina, oltre agli aromi a piacere (limone, vaniglia, liquore, etc.). E’ anche un’ottima base per la preparazione di torte farcite, può essere guarnita con creme, panna, glasse al cioccolato, frutta.

In questa ricetta mi sono ispirata alle dosi dell’angel food cake del maestro Montersino e ho aromatizzato con vaniglia. Per accompagnare, una semplice panna montata con sciroppo naturale di lampone. Ma potrete sbizzarrirvi come preferite. I mini angel food cakes possono essere consumati a colazione, oppure proposti per una golosa merenda, con creme o marmellate.
Angel food cake monoporzione

Mini Angel Food Cake

Ingredienti per 12 mini angel cakes (12 pirottini medi)
170 g di albumi a temperatura ambiente (5 albumi di uova medie, da pesare per regolarsi bene con gli altri ingredienti)
150 g di zucchero
70 g di farina tipo 00
½ bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di essenza)
1 punta di cremor tartaro
1 pizzico di sale
Per guarnire
200 g di panna liquida da montare
6 cucchiai di sciroppo naturale di lampone

Sbattete gli albumi per qualche minuto con il sale e il cremor tartaro, poi aggiungete lo zucchero. Mettetene un cucchiaio per volta, continuando a montare il composto finché sarà fermo e lucido. Prima di terminare, inserite anche la vaniglia, mescolata ad un poco di zucchero. Setacciate la farina e incorporatela con delicatezza, aiutandovi con una spatola.
ricette dolci con albumi

Nel frattempo avrete scaldato il forno a 180°. Distribuite il composto in 12 pirottini di carta, infornate e fate cuocere per circa 30 minuti. Dopo 5 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 170°.
Spegnete il forno, lasciate lo sportello socchiuso e fate freddare i mini angel food cakes all’interno.
ricetta angel food cake

Mettete la panna in un contenitore e montatela con le fruste, man mano unite lo sciroppo a filo. Tenete al fresco.
Quando i mini angel food cakes saranno completamente freddi, guarniteli con la panna e, a piacere, gocce di sciroppo o confettini. Teneteli in frigorifero sino al momento di servire.
Mini angel food cake