Mini hamburger con scamorza fresca

Mini hamburger con scamorza fresca

I Mini hamburger con scamorza fresca sono un secondo piatto sfizioso, semplice e veloce da realizzare. Adatti anche all’ultimo momento, quando le idee e il tempo non ci sono propizi e in famiglia scalpitano per l’appetito.
Il pezzetto di scamorza fresca crea un cuore cremoso e con la freschezza della menta dà un tocco in più, rendendoli diversi dai soliti hamburger.
Si possono proporre con un’insalata fresca, oppure con le classiche patatine fritte. Questi deliziosi bocconcini, quindi, si adattano ad un pasto sano e leggero, o ad un’occasione in cui ci si può concedere uno sfizio.

La preparazione casalinga consente di sapere esattamente che tipo di carne e di ingredienti si mettono nel piatto. Per cui possiamo consumarli tranquillamente e offrirli anche ai più piccini.
Se non piace la scamorza, si può utilizzare un altro tipo di formaggio, purché abbastanza fresco, in modo che si sciolga. Un’alternativa gustosa potrebbe essere anche il brie, o del gorgonzola piccante.
Mini hamburger ripieni di scamorza
Forse vi possono interessare come fare gli hamburger classici

Mini hamburger con scamorza fresca

Ingredienti per 8 mini hamburger

500 gr di carne trita di manzo
100 gr di prosciutto crudo o cotto
8 quadrotti di scamorza fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Un ciuffetto di menta fresca
1 cucchiaio di amido di frumento (o fecola di patate)
Sale q.b.

(Conoscete già le mie bacheche Pinterest?)

Tritate il prosciutto e unitelo alla carne macinata, insieme al parmigiano, la menta tritata, l’amido e l’olio. Per il sale regolatevi secondo i vostri gusti. Amalgamate bene in modo che l’amido sia distribuito in modo uniforme, perché darà compattezza all’impasto.
Dividete quindi il composto in 8 parti uguali, eventualmente pesando i pezzi di impasto.
Prendete ciascun pezzo e lavoratelo con le mani, stringendolo tra i palmi, per renderlo ben compatto. Formate una pallina, poi schiacciatela e mettete al centro un quadrotto di scamorza. Ripiegate i bordi della carne verso il centro, in modo da nascondere bene il formaggio all’interno del mini hamburger. Quindi date una forma schiacciata e regolare.
mini hamburger
Ora potete procedere alla cottura, che può essere fatta con o senza grassi, in forno, oppure sulla piastra ben calda. In alternativa usate la padella antiaderente, tenendo la fiamma media, per garantire una buona cottura dell’interno.
Servite i Mini hamburger con scamorza fresca accompagnandoli con verdure crude o cotte, patatine fritte o arrosto.

Mini hamburger con scamorza fresca