Mousse avocado e cioccolato

Mousse avocado e cioccolato

La Mousse avocado e cioccolato è un dessert golosissimo e semplice da realizzare, non prevede cottura, né uso delle fruste. La consistenza è infatti cremosa e vellutata e il gusto molto particolare.
E’ la prima volta che impiego l’avocado per preparare un dolce e unito al cioccolato fondente l’ho trovato delizioso. Un’autentica specialità da servire fresca come fine pasto, o per una merenda pomeridiana appagante.

Questo dolce è adatto a tutti, grandi e piccini, proponibile preferibilmente in piccole porzioni, perché è abbastanza  nutriente.
Si può rendere ancora più gradevole, agli occhi e al palato, con un ciuffo di panna montata, o dello sciroppo ai lamponi.

Curiosità. Sapete che l’avocado ormai viene coltivato anche in Italia? In Sicilia è protagonista di coltivazioni sia tradizionali che biologiche. L’avocado italiano si può trovare nella variante Hass (con la buccia scura e rugosa) e Fuerte (buccia liscia).
Le proprietà nutritive sono molteplici, contiene grassi monoinsaturi, sali minerali come ferro e potassio e vitamine A, C, E. Ma soprattutto è buonissimo, io lo adoro.

Mousse di avocado e cioccolato
Prova anche la ricetta della salsa al lime

Mousse avocado e cioccolato

Ingredienti per 4 mini porzioni

1 avocado da 250 g (peso pulito circa 190 g)
100 g di yogurt bianco denso a temperatura ambiente
70 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
50 g di zucchero
10 g di burro
20 ml di acqua (2 cucchiai circa)
1 cucchiaino di scorza di agrumi (arancia o limone)

(Se vi piacciono le mie ricette potete sostenermi con un like alla pagina, se vi va)

In una ciotola mettete il cioccolato tagliato finemente a coltello, unite il burro e l’acqua e fate sciogliere a bagnomaria. Man mano che si scalda mescolate per amalgamare, quindi togliete dal fornello e fate freddare.

Pulite l’avocado eliminando la buccia e il nocciolo, quindi frullatelo nel robot insieme allo yogurt, la scorza e lo zucchero. Lavorate bene il composto sino a renderlo uniforme, dopo di che trasferitelo in una ciotola.

Incorporate il cioccolato nel composto di avocado, un cucchiaio alla volta, mescolando con delicatezza.
Distribuite la mousse in 4 cocotte piccole, oppure in 2 monoporzione, coprite e lasciate in frigorifero per almeno 1 ora. Guarnite la mousse avocado e cioccolato con delle scorzette e servite.

Mousse avocado e cioccolato