Mousse di tonno e patate

Mousse di tonno e patate

Mousse di tonno e patate, un’altra ricetta della cucina piemontese, semplicissima e versatile, adatta come antipasto. Un’idea da proporre nei giorni di festa, ma è talmente poco impegnativa, che si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno.

Nel composto si mettono patate e, contrariamente ad altre spume a base di tonno, non c’è maionese nell’impasto, però è prevista come copertura.
Dunque, si può anche non mettere, se si preferisce un antipasto più leggero, o non piace il gusto della maionese. Ma a mio avviso fa la differenza, in termini di sapore e anche di presentazione.

Queste piccole mousse sono deliziose e facili da fare. Perfette da servire insieme ad altri antipasti a base di pesce, tartine o giardiniera. Hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo perché si conservano bene e il giorno dopo diventano più buone.

Mousse tonno e patate
Provate anche il Pasticcio di tonno  o il Tris di patè

Mousse di tonno e patate

Ingredienti per 6 porzioni

280 g di patate lesse
140 g di tonno sott’olio sgocciolato
60 g di burro morbido
2 cucchiai di aceto di mele
Sale e pepe q.b.
Maionese per guarnire
Burro per ungere

Lavate 3 patate medie e mettetele in un tegame con acqua fredda, quindi fatele cuocere sino a che saranno morbide. Posatele in un colapasta e fatele freddare, dopo di che pelatele, pesatele, tagliatele a cubetti e trasferitele in una ciotola. Schiacciatele con una forchetta, unite il burro morbido e amalgamate.
Sgocciolate il tonno dall’olio di conserva, pesatene una quantità pari alla metà rispetto al peso delle patate. Sbriciolatelo con cura e aggiungetelo alle patate con l’aceto di mele. Mescolate a lungo sino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, infine assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

Mettete la mousse di tonno e patate dentro 6 stampini monodose, preventivamente unti con un velo di burro fuso. Livellate, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero, dove li terrete sino al momento di servire. Tenete presente che il burro freddo tende ad indurire, quindi dovranno essere rimessi a temperatura ambiente circa 30 minuti prima.

Sformate i tortini di mousse e decorateli con maionese, perché ne esalterà il gusto delicato. La ricetta tradizionale prevede una porzione abbondante di questa salsa, io ne metto giusto qualche ciuffetto per guarnire.
In alternativa, potete servire la mousse dentro gli stampini, guarnite la superficie e portate a tavola.
Mousse di tonno e patate
Continuate a seguire le mie bacheche Pinterest 🙂