
Oggi vi propongo un altro dolce fresco e semplice al bicchiere, la Mousse di yogurt con salsa alle more, dove la delicatezza dello yogurt greco si tuffa in una gustosa purea profumata alla cannella, che rende insolito il gusto delle more. Questi due sapori e consistenze si sposano divinamente, è golosità pura ad ogni cucchiaio e se non avete mai provato la mousse allo yogurt, ve ne innamorerete. Vi renderete anche conto quanto è semplice creare un dolce con pochi passaggi e poco tempo a disposizione, perfetto da servire dopo pasto, anche a cena, perché non è pesante e sostituisce anche la frutta.
Mousse di yogurt con salsa alle more
Ingredienti per 4 coppe o bicchieri
Per la mousse
150 g di yogurt greco (o altro yogurt denso intero)
150 g di panna fresca da montare
2 cucchiai di miele
Per la salsa di more
150 g di more fresche
40 g di zucchero semolato
Succo di ½ limone
20 g di cioccolato fondente
Cannella in polvere
Per guarnire
Scorzette di limone non trattato
Qualche scaglia di cioccolato fondente
Un accorgimento che garantisce un ottimo risultato nella preparazione della mousse, è tenere ingredienti e strumenti in frigo fino al momento di utilizzarli. Quindi mettete in frigorifero la ciotola che utilizzerete, un cucchiaio di metallo e le fruste. Vi consiglio di mettere al fresco anche i bicchieri.
Addolcite lo yogurt con i 2 cucchiai di miele, mescolate bene e rimettete in frigo.
Nel frattempo preparate le more. Dopo averle lavate, mettetele dentro un pentolino, unite il succo di limone e lo zucchero, fate cuocere a fiamma bassa finchè saranno ridotte in purea, quindi unite il cioccolato, fatelo sciogliere, spegnete la fiamma e unite ½ cucchiaino scarso di cannella, mescolate e fate freddare.
Distribuite questa salsa nei 4 bicchieri, metteteli in frigorifero per circa 15 minuti, in modo che la salsa di more sia ben fredda.
Versate la panna nella ciotola e montatela, poi unite lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto con il cucchiaio di metallo, con delicatezza per non smontare il composto.
Trasferite la mousse dentro un sac a poche, mettete un beccuccio grande a stella. Distribuitela nei bicchieri, sopra la salsa di more, creando un vortice. Guarnite con qualche scaglietta di cioccolato fondente e scorzette di limone.
La mousse di yogurt con salsa alle more va tenuta in frigorifero fino al momento di servirla.