Muffin al cacao e arancia

Muffin al cacao e arancia

Muffin al cacao e arancia, soffici e profumatissimi bocconcini, da fare e gustare prima che finisca la stagione degli agrumi. Dopo le ricette di gnocchi e pane, torniamo ai dolcetti facili a lievitazione istantanea, da preparare anche all’ultimo, perché non necessitano di una lavorazione particolare.

Un’idea per recuperare gli albumi avanzati, quando si fanno crema e pasta frolla. O semplicemente perché sono buoni così, delicati e versatili, perché si possono consumare da soli, o farciti con una buona marmellata fatta in casa.

I Muffin al cacao e arancia sono adatti a tutta la famiglia, grandi e piccini. Proponeteli per la colazione e la merenda, oppure guarniteli con un ciuffo di panna montata e diventano un goloso dessert.
Muffin cacao e arancia
Provate anche la versione salata

Muffin al cacao e arancia

Ingredienti per 10 muffin

180 g di farina tipo 00
90 g di albumi (3 albumi di uova medie)
1 uovo intero
80 g di zucchero semolato
70 ml di latte intero
70 ml di olio di semi di girasole
20 g di cacao amaro in polvere
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Muffin al cacao e arancia
Preparate l’impasto mescolando gli ingredienti in due ciotole separate. In una setacciate la farina con il cacao e il lievito, quindi aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate. In un’altra ciotola mettete gli albumi con l’uovo e sbatteteli con la forchetta. Dopo di che versate l’olio e il latte e continuate a mescolare con la forchetta per amalgamare.
Infine unite i composti delle due ciotole, aggiungete anche la scorza di arancia e mescolate rapidamente, ma senza rendere l’impasto troppo omogeneo.

Distribuite il composto in 8 pirottini medi da muffin. Se usate quelli di carta, metteteli doppi, altrimenti il dolcetto si sformerà in cottura. Disponete i pirottini su una placca e infornate, cuoceteli a 170° per circa 15 minuti, verificate che siano ben gonfi, quindi spegnete il forno.
Attendete un paio di minuti, socchiudete lo sportello e aspettate altri 5 minuti, poi metteteli fuori. Questo passaggio è importante per evitare che si sgonfino.
Fate freddare completamente i muffin al cacao e arancia, infine guarnite con zucchero a velo e servite.
Seguite già il mio profilo Instagram?