
Era da un po’ che volevo fare i Muffin alle ciliegie. Li avevo provati l’anno scorso, con scarsi risultati, ma dopo ripetute prove, sono riuscita a perfezionare la ricetta. Perché i muffin erano uno dei miei punti deboli, mi venivano sempre piatti, o asciutti. Ora ho capito come bilanciare i vari ingredienti e raramente mi vengono male. Più l’impasto è semplice, più i muffin avranno una buona riuscita. Perché è un dolce che nasce proprio così, da fare in pochi passaggi, mescolando velocemente gli ingredienti.
Questa regola vale sia per la versione salata, che per quelli dolci.
I muffin alle ciliegie mi piacciono in particolar modo. Infatti, la ciliegia è un frutto che cuocendo non perde la sua dolcezza e il suo sapore, anzi.
In questa ricetta c’è veramente l’essenziale: farina, uova, zucchero, latte, olio e ciliegie.
Potete anche raddoppiare la dose per farne i più. Però non lesinate nella quantità di ciliegie, perché è ciò che li rende buonissimi.
Provate i miei muffin alle ciliegie e fatemi sapere se vi sono piaciuti.
Muffin alle ciliegie
Ingredienti per 9 muffin
250 g di ciliegie ferrovia (o altra qualità di vostro gusto)
150 g di farina 00
80 ml di latte
70 g di zucchero
40 ml di olio di semi
1 uovo medio intero
Scorza grattugiata di ½ limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire
Per prima cosa preparate le ciliegie. Eliminate i piccioli e lavatele con cura, tagliatele a metà, togliete il nocciolo e tenetele da parte.
Mettete in due contenitori separati gli ingredienti liquidi e gli ingredienti secchi.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale, lo zucchero e la scorza di limone, quindi mescolate.
In un’altra ciotola sgusciate l’uovo, versate l’olio, unite il latte e sbattete con una frusta per rendere il composto omogeneo.
Ora unite i due composti, mescolando velocemente con un cucchiaio, quindi aggiungete le ciliegie e incorporatele nell’impasto.
Versate l’impasto dei muffin alle ciliegie dentro i pirottini, riempendoli per 2/3. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 150° e cuoceteli per circa 20 minuti.
Valutate con la prova stecchino, per assicurarvi che l’interno sia asciutto.
Sfornate e fate freddare. Spolverizzate i muffin alle ciliegie con lo zucchero a velo e servite.
Seguimi anche su Instagram