Muffin con frutta candita

Muffin con frutta candita

Muffin con frutta candita, polverizzata insieme allo zucchero, per cui non si sentono i pezzetti, ma se ne esalta il gusto e il profumo. Con questi deliziosi e sofficissimi dolcetti ci si può concedere uno spuntino di metà pomeriggio, o accompagnare il caffelatte la mattina. Sono facilissimi da fare e genuini quanto basta, in un formato adeguato per la merenda a scuola o in ufficio.

Ho provato a farli tanto tempo fa, per liberarmi di alcuni sacchetti di mirtilli canditi, e mi sono piaciuti talmente tanto, che li rifaccio spesso.
Per evitare che in cottura la frutta finisse sul fondo, come solitamente accade, mi è venuta l’idea di frullarla insieme allo zucchero previsto. E’ stata un’ideona, perché in questo modo si distribuisce uniformemente, rendendo questi dolcetti graditi anche a chi detesta i canditi. Vengono talmente morbidi, che a volte li impiego come base per golosi cupcake.
Muffin ai frutti rossi canditi
(Provateli anche alla banana, o in versione salata)

Muffin con frutta candita

Ingredienti per 10 muffin

(Ho utilizzato degli stampini alti 3,5 cm e larghi 6 cm nella parte superiore)

200 di farina tipo 00
120 g di zucchero
80 g di burro fuso freddo
60 g di frutta candita mista (ad es. arancia e mirtilli rossi)
40 ml di latte
3 uova medie
6 g di lievito per dolci (1 cucchiaino circa)
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Muffin con frutta candita
(Conoscete già la mia pagina Facebook?)

Iniziate preparando tutti gli ingredienti e tenendo separati i liquidi dalle polveri.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. In un altro contenitore mettete le uova con il latte e sbatteteli con una forchetta per rendere il composto omogeneo. Aggiungete il burro fuso freddo e mescolate con cura.

Mettete lo zucchero, il sale e la frutta candita in un robot e tritateli insieme, così la frutta si polverizzerà facilmente. Dopo di che aggiungeteli alle uova e amalgamate.
Come ultimo passaggio, unite le polveri setacciate (farina, etc.) e mescolate velocemente con una forchetta. Non lavorate troppo l’impasto, la consistenza dovrà essere abbastanza omogenea, ma dall’aspetto grossolano. E’ importante perché i muffin crescano formando la cupola, quindi il motivo è puramente estetico.

Distribuite l’impasto dei muffin in 10 stampini, posateli su una placca e cuocete in forno preriscaldato a 160/170° per 15 minuti. Naturalmente dovrete valutare i tempi di cottura e la temperatura basandovi anche sulle caratteristiche del vostro forno.
Quando saranno cotti, spegnete il forno e socchiudete lo sportello a spiffero, senza aprirlo completamente. Lasciate riposare 5 minuti, poi tirateli fuori e lasciateli freddare su una gratella.
Spolverizzate dello zucchero a velo sui muffin con frutta candita e gustateli con le bevande che preferite.
Muffin alla frutta candita