Muffin con gocce di cioccolato fondente

Muffin con gocce di cioccolato fondente

Muffin con gocce di cioccolato
Dopo la variante con ciliegie, vi propongo i Muffin con gocce di cioccolato fondente. Un altro dolcetto perfetto sia a merenda, che a colazione e adatto per i pic nic.
Soffici e golosi, adatti a grandi e bambini, i muffin con gocce di cioccolato fondente sono facili da fare e poco impegnativi. Talmente semplici da poter essere preparati anche insieme ai bimbi, quindi anche da chi non ha grandi capacità in cucina.

Il procedimento è lo stesso dei muffin alle ciliegie, si preparano i due composti separatamente e poi si mescolano.
Con le stesse dosi solitamente faccio 4 muffin grandi, che vanno bene per la colazione. Oppure uso dei pirottini più piccoli e ne faccio 8, più adatti da gustare con un caffè, o un tè.
Muffin con gocce di cioccolato fondente

Muffin con gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per 4 muffin grandi

150 g di farina 00
70 g di zucchero
60 ml di latte intero
50 g di gocce di cioccolato fondente
50 ml di olio di semi
1 uovo intero
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Con 1 ora di anticipo mettete le gocce di cioccolato in freezer.
Gli ingredienti liquidi e quelli secchi dovranno essere mescolati separatamente e uniti solo poco prima di infornare

Setacciate la farina e il lievito dentro un contenitore, quindi unite lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone, Mescolate con cura e tenete da parte.
In un altro contenitore mettete l’uovo, l’olio, il latte e sbattete gli ingredienti con una frusta, oppure con un frullatore ad immersione. Non è necessario lavorare a lungo, basta che il composto sia omogeneo.
Ora aggiungete le gocce di cioccolato alla farina (tenetene qualcuna da parte) e mescolate per distribuirle in modo uniforme. Dopo di che unite i due composti, quello d’uova e quello di farina, mescolando velocemente con un cucchiaio.
Ricetta Muffin al cioccolato fondente

Trasferite l’impasto dei muffin dentro 4 pirottini grandi, oppure 6 medi, o ancora, 8 pirottini piccoli. Regolatevi tenendo presente che dovrete riempirli per 2/3. Aggiungete in superficie le gocce di cioccolato che avete tenuto da parte.
Ricetta Muffin con gocce di cioccolato fondente

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 150° e cuocete i muffin con gocce di cioccolato fondente per circa 20 minuti.
In ogni caso valutate in base alle caratteristiche del vostro forno e fate la prova dello stecchino, per controllare l’interno.
Quando saranno cotti e dorati, sfornate e fate freddare completamente, prima di consumarli.
I muffin con gocce di cioccolato fondente si mantengono morbidi per 3 giorni, se ben conservati.

Seguitemi anche su Facebook