Muffin salati al tonno

Muffin salati al tonno

I Muffin salati al tonno sono dei tortini soffici e gustosi adatti come antipasto o come merenda da consumare dentro e fuori casa.
Sono perfetti come sostituto di pane e grissini, per accompagnare un tagliere di formaggi e pesci affumicati. Si possono portare a tavola interi, o porzionati in spicchi o fettine.

Per farli ho utilizzato formaggio cremoso skir, ma si può sostituire con uno yogurt molto denso, tipo quello greco. Ho volutamente limitato la dose di tonno, per evitare che diventassero troppo stucchevoli o, peggio, asciutti.
La quantità è quindi sufficiente a dare un tocco di sapore, mantenendo però un gusto abbastanza neutro. In tal modo possono facilmente essere consumati con varie tipologie di formaggio.

Si preparano con lo stesso metodo dei muffin dolci, ovvero inizialmente mescolando gli ingredienti secchi e umidi separatamente.
Questo procedimento consente di ottenere la consistenza giusta affinché crescano adeguatamente in cottura. Sono facilissimi e veloci da fare, provare per credere.
Muffin al tonno
Provate anche le versioni agli asparagi e al prosciutto

Muffin salati al tonno

Ingredienti per 9 muffin

200 g di farina di grano tenero tipo 00
150 g di formaggio skir (oppure yogurt molto denso)
2 uova medie
80 ml di olio di semi di mais
50 g di tonno sgocciolato (1 scatoletta piccola)
1 cucchiaino di erbe secche a piacere
½ bustina di lievito per torte salate
½ cucchiaino di sale

(QUI potete visitare le mie bacheche su Pinterest)

In un contenitore sbattete le uova con una forchetta, sino a renderle omogenee. Unite l’olio e lo skir (o lo yogurt) ed amalgamate. Sbriciolate con cura il tonno e aggiungetelo al composto insieme al sale.

In un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito in polvere, unite le erbe sbriciolate e mescolate bene.
Ora unite i due composti, le polveri e gli ingredienti umidi, mescolate velocemente per amalgamare, ma senza lavorare troppo.

Preparate 9 pirottini medi e distribuitevi l’impasto dei muffin, quindi infornate.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti e attendete che siano ben gonfi e dorati.
Fate la prova stecchino, quindi spegnete il forno, socchiudete lo sportello e fate freddare i muffin all’interno. Dopo di che toglieteli dai pirottini, disponeteli su un vassoio, infine servite.
Muffin salati al tonno