
I Noodles con agretti e pollo sono un piatto unico completo, che ho preparato ispirandomi alla cucina asiatica. Premetto che non è una ricetta tradizionale e non ha la pretesa di essere spacciata per cucina cinese. Ribadisco che ho tratto spunto da quest’ultima nell’utilizzo di alcuni ingredienti, cucinandoli secondo la mia tradizione culinaria.
Quindi ho usato: spaghettini di frumento che sono alla base di molti piatti cinesi; del petto di pollo, che ho arrostito e insaporito con soia e peperoncino; e infine una verdura tipicamente primaverile, ovvero gli agretti. Non mi pare vengano utilizzati nei piatti asiatici, ma trovo ci stiano bene.
L’insieme mi è piaciuto tantissimo, anche perché questi spaghettini sono versatili e a mio avviso si abbinano un po’ con tutto. Non me ne vogliano i cinesi, se ritengono che abbia maltrattato i noodles, ma in questo piatto ci sono tutte le mie buone intenzioni di creare qualcosa di gustoso e che unisca culture e tradizioni diverse.
Dal momento che di noodles ne esistono di vari tipi, di riso, di frumento, freschi, secchi, etc., in questa ricetta ho usato quelli secchi, sottili e di grano. Si possono acquistare nei market etnici e ultimamente si trovano facilmente anche nei supermercati ben forniti, come Carrefour, Pam, o Lidl.
Per le quantità regolatevi in ogni caso seguendo le indicazioni sulla confezione.
Forse ti può interessare anche la ricetta dei pansit alla filippina
Noodles con agretti e pollo
Ingredienti per 4 porzioni
250 g di noodles secchi di frumento
300 g di petto di pollo intero
1 mazzo di agretti (circa 250 g)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d’aglio
Un pizzico di peperoncino in polvere
Sale q.b.
(Conosci già la mia pagina Facebook?)
Pulite gli agretti eliminando le radici e sciacquandoli con acqua fredda, quindi sgocciolateli per bene. Metteteli in un tegame con 2 cucchiai di olio, l’aglio, un pizzico di sale e una tazzina di acqua, coprite il tegame e fate cuocere sino a che saranno morbidi, ma non sfatti. Tenete da parte insieme ad eventuale liquido di cottura.
Nel frattempo, mettete due cucchiai di olio in una padella e fate rosolare il petto di pollo da entrambi i lati. Quindi aggiungete il peperoncino, la salsa di soia e lasciate insaporire e cuocere bene anche l’interno.
Mettete il pollo su un tagliere, tagliatelo a listarelle, o a tocchetti, dopo di che rimettetelo nel sugo di cottura. Mescolate con cura, aggiungetevi gli agretti e mescolate ancora, coprite e tenete momentaneamente da parte.
Intanto portate a bollore dell’acqua salata, tuffatevi i noodles e cuoceteli lasciandoli al dente. Scolateli e trasferiteli nel tegame con il condimento, mescolate, saltate a fiamma vivace per alcuni minuti, poi spegnete e servite. I noodles con agretti e pollo sono deliziosi appena fatti, gustateli ben caldi.