Orecchiette all’isolana

orecchiette all’isolana

Le orecchiette all’isolana sono un primo piatto gustoso che porta i colori e i sapori del nostro meridione, poco impegnativo in termini di tempi di esecuzione e di manualità, perché in alternativa alle orecchiette fatte in casa potrete utilizzare quelle già pronte, o le orecchiette secche. Le zucchine chiare e dolci si sposano perfettamente con i pomodorini freschi e la menta fa il resto, dando un profumo che rende veramente speciale questo piatto.
Da servire in famiglia, o da proporre ai nostri ospiti, perché con i suoi colori e il suo aspetto, un piatto di orecchiette all’isolana non ci farà certo sfigurare.

orecchiette zucchine e pomodorini

Orecchiette all’isolana

Ingredienti per 4 persone

450 gr orecchiette fresche (Ricetta per farle in casa) o 320 gr orecchiette secche
200 gr pomodorini ciliegino o pachino
2 zucchine medie
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di menta fresca
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Formaggio grattugiato a piacere (parmigiano o pecorino)
Sale q.b.

Lavare le zucchine e privarle di picciolo e parte terminale, tagliarle a tocchetti.
Lavare e asciugare la menta, dividerla in foglie
In un tegame capiente scaldare 2 cucchiai d’olio, far dorare l’aglio in camicia (con la buccia e leggermente schiacciato) e unire le zucchine. Mescolare e lasciare il tegame scoperto, per un paio di minuti, quindi coprire e far cuocere per 10 minuti circa, a fiamma bassa.
Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e unirli alle zucchine, aggiungere anche la menta, far insaporire, quindi coprire il tegame con coperchio e far cuocere ancora 5 minuti.
IMG_7915
Quando le zucchine saranno cotte, i pomodorini morbidi, ma non sfatti, e sarà rimasto un po di sugo di cottura, correggere di sale e spegnere la fiamma.
IMG_7916
Nel frattempo avremo portato a bollore l’acqua con il sale, cuocervi le orecchiette lasciandole ben al dente, scolare e trasferire nel tegame con il condimento, far saltare un paio di minuti, spegnere, aggiungere il formaggio e servire le orecchiette all’isolana.
orecchiette all’isolana
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su Facebook