Paccheri rigati con broccoli e salsiccia

Paccheri rigati con broccoli e salsiccia

Domenica per pranzo ho cucinato dei gustosissimi Paccheri rigati con broccoli e salsiccia. Disposti in teglia a strati, con abbondante scamorza affumicata. Un piatto veramente facile da realizzare e un’idea per servire questo favoloso formato di pasta, che trattiene facilmente il condimento. In un’unica portata troviamo carboidrati, proteine e verdure.

Insomma, un delizioso piatto unico che può essere proposto ogni giorno a pranzo, anche con altri formati di pasta. Magari saltati in padella, per velocizzare i tempi e rendere questa ricetta più pratica nei giorni impegnativi.
Con i paccheri rigati con broccolo e salsiccia (al forno o in padella) mettete d’accordo tutta la famiglia. E ve la cavate con poca spesa!

Paccheri al forno broccoli e salsiccia

Provate anche la versione estiva

Paccheri rigati con broccoli e salsiccia

Ingredienti per 4 persone
350 g di paccheri rigati
300 g di broccoli puliti dagli scarti
200 g di scamorza affumicata
1 lt di passata di pomodoro
6 salsicce piccanti
Olio extravergine di oliva
1 tazzina di vino rosso
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.

In un tegame versate 2 cucchiai d’olio e fate dorare uno spicchio d’aglio. Unite le salsicce spezzettate e fate rosolare, quindi aggiungete il vino e sfumate. Ora mettete la passata di pomodoro e mescolate, coprite il tegame e fate cuocere per circa 30 minuti. Verificate che la salsa sia sufficientemente ristretta, ma ancora fluida, assaggiate e aggiustate di sale, mescolate e spegnete la fiamma.

Nel frattempo, cuocerete anche i broccoli. Divideteli in cime e sciacquateli con cura, quindi lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, lasciandoli ben sodi. Scolateli e saltateli in una padella con qualche cucchiaio d’olio e uno spicchio di aglio, poi spegnete la fiamma.
Intanto preparate anche la scamorza, riducendola in scaglie con una grattugia a fori larghi.

Assemblaggio del piatto

Portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente, salate e tuffatevi i paccheri rigati. Quindi cuoceteli per la metà del tempo indicato nella confezione, cioè lasciandoli piuttosto al dente.
Versate un mestolino di sugo sul fondo di una pirofila e fate uno strato con la metà dei paccheri. Distribuitevi sopra metà dei broccoli, un altro mestolo abbondante di sugo e metà scamorza.
Fate un altro strato con la pasta e quindi con gli altri ingredienti, terminando con la scamorza.
Paccheri al forno con salsiccia piccante

Coprite la pirofila con carta alluminio e infornate. Cuocete in forno preriscaldato a 200°, dopo 20 minuti togliete la carta stagnola. Terminate la cottura per altri 10 minuti, facendo gratinare la superficie.
Sfornate e lasciate risposare per circa 10 minuti. Poi i paccheri rigati con broccoli e salsiccia sono pronti per essere serviti.

Paccheri rigati con broccoli e salsiccia

Seguite anche le mie bacheche su Pinterest