Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Pan di spagna alto al cacao
Il Pan di spagna al cacao è una base per torte, variante del più classico pan di spagna , adatto a farciture a base di crema di latte, d’uova, confetture, panna. Con il pan di spagna al cacao si prepara la torta foresta nera, ad esempio. Come per il pan di spagna classico, bisogna usare alcuni accorgimenti, per la sua buona riuscita. Fondamentale è lavorare a lungo le uova con lo zucchero, senza stancarsi, per almeno 15 minuti, continuare finché l’impasto sarà ben gonfio. Altro passaggio importante è quando si incorporano le polveri (farina, cacao, etc.), posate le fruste elettriche, perché sgonfiereste l’impasto e compromettereste tutto il lavoro. Utilizzate invece una frusta a mano, o 2 forchette, mescolando con molta delicatezza.
Inoltre, la temperatura del forno, regolatevi in base alla conoscenza del vostro, ma tenete presente che non deve essere troppo alta, deve arrivare lentamente al cuore dell’impasto, altrimenti si formerà una crosta che non consentirà all’umidità di uscire, resterà basso e si formeranno delle spaccature.
Non tagliatelo prima che si sia freddato completamente, o si rovinerà.
Interno pan di spagna

Pan di spagna al cacao

Ingredienti per una tortiera diametro 24 cm
5 uova medie intere (270 g circa)
150 g di zucchero fine per dolci (no zucchero a velo)
70 g di farina 00
50 g di amido di frumento
30 g di cacao amaro in polvere
½ bacca di vaniglia

In un contenitore mescolate la farina con l’amido e il cacao, quindi passateli insieme al setaccio.
Sgusciate le uova dentro una ciotola, sbattetele con la frusta elettrica per un paio di minuti, unite la vaniglia e mescolate. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste, montate questo composto per 15 minuti, finché sarà chiaro e gonfio. L’impasto è pronto quando lasciandone cadere un po dalle fruste, questo non affonda subito, ma scrive.
Unite al composto d’uova le polveri (farina, amido, cacao), un po’ per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per incorporarle. Versatene un po’, mescolate e quando saranno assorbite aggiungetene ancora. Utilizzate la frusta a mano, non quella elettrica, altrimenti l’impasto si sgonfierà.
Impasto pan di spagna al cacao
Dopo aver messo tutta la farina, versate il composto dentro la tortiera imburrata e infarinata, oppure foderata di carta forno. Se utilizzate quest’ultima, tagliatene un disco e posatelo sul fondo della tortiera, poi tagliate una striscia e foderate il bordo. Per farla aderire spennellate un po’ di burro, non usate un unico pezzo, o si formeranno le grinze sul pan di spagna.
Infornate il pan di spagna al cacao nel forno scaldato a 180°, cuocete per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti mettete la funzione ventilata.
Fate la prova stecchino, infilzandone uno al centro del pan di spagna, se esce fuori asciutto, è cotto.
Spegnete il forno e attendere 5 minuti, tenete lo sportello aperto a fessura.
Sfornate e attendete 15 minuti, poi togliete la cerniera e fate intiepidire, quindi posatelo su una gratella e fate freddare completamente.
Il pan di spagna al cacao può essere utilizzato subito, ma è meglio lasciarlo riposare fino al giorno dopo, si taglierà meglio e i dischi saranno più precisi.
Tagliatelo con un coltello molto affilato, o con l’ apposito attrezzo provvisto di scanalature per tagli precisi.
Con queste dosi potete fare una torta a 2 o 3 strati.