
Pane con semi di chia e menta, finalmente posso riprendere a panificare come piace a me, senza limiti, con le farine che preferisco. E a sperimentare impasti con ingredienti mai provati, come la menta essiccata utilizzata in questo pane. Avete presente quando nel vaso ne cresce tantissima e non sapete cosa farci? Non sprecatela, tagliate le foglioline e fatele seccare all’aria, poi riponetele dentro un vaso di vetro ben chiuso. Mantengono a lungo il loro profumo e si possono impiegare in cucina intere, oppure sbriciolate. Basta strofinarle con le dita e si riducono facilmente in polvere.
Questo pane è fatto con una farina 0 adatta a pane e pizza e alte idratazioni, infatti assorbe molta acqua ed è ciò che garantisce una mollica leggera. C’è anche una piccola percentuale di semola rimacinata, vi avevo parlato QUI di questa mia nuova scoperta, che continua a darmi soddisfazioni.
Solitamente metto a bagno i semi, prima di utilizzarli negli impasti, ma in questo caso non l’ho fatto. I semi di chia, infatti, sono piccolissimi e formano una sorta di gelatina, come il lino, attaccandosi tra di loro. Quindi, per scongiurare il rischio che il pane diventasse asciutto, ho aumentato l’idratazione. In questo modo si compensa la parte di liquido che viene assorbita dai semi durante la lievitazione.
Di menta essiccata bisogna metterne una quantità sufficiente a dare quell’aroma e quella freschezza tipici di questa pianta, ma senza esagerare. Dopo averla ridotta in polvere con le dita, misuratene un cucchiaino colmo.
Il procedimento è molto semplice, vediamo come fare questo pane con semi di chia e menta?
Vi interessano altre ricette di pane, panini e focacce?
Pane con semi di chia e menta
Ingredienti
300 g di farina di grano tenero tipo 0
100 g di semola rimacinata di grano duro
340 ml di acqua
120 g di pasta madre rinfrescata e raddoppiata
20 g di semi di chia
1 cucchiaio di menta essiccata e sbriciolata finemente
8 g di sale fino
1 cucchiaino raso di malto d’orzo in sciroppo
L’impasto può essere fatto a sia manualmente, che in planetaria, ma data la percentuale d’acqua, è preferibile farlo con quest’ultimo metodo.
Setacciate le farine, unite 280 ml di acqua, il malto e la pasta madre, quindi impastate sino a rendere il composto uniforme. Aggiungete il resto dell’acqua un po’ alla volta, continuando ad impastare per incorporarla. Non mettetela tutta insieme perché l’impasto diventerebbe troppo molle e perderebbe l’incordatura. Sciacquate velocemente i semi tenendoli dentro un colino a maglie fitte, quindi aggiungeteli all’impasto. Insieme mettete anche la menta essiccata, il sale e gli ultimi 2 cucchiai di acqua del totale previsto. Lavorate ancora l’impasto sino a che i semi saranno distribuiti in modo uniforme.
Coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti.
Pieghe di rinforzo
Fate 3 giri di pieghe a tre, mettendo l’impasto sulla spianatoia spolverizzata di farina. Inizialmente lo sentirete molle, aiutatevi con un tarocco, all’ultimo giro di pieghe l’impasto sarà più sodo.
– Primo giro di pieghe, riposo di 30 minuti
– Secondo giro di pieghe, riposo di 40 minuti
– Terzo giro di pieghe, riposo di 60 minuti
Dopo l’ultima pausa di 60 minuti, pirlate l’impasto e posatelo dentro una ciotola in cui avrete messo un pizzico di farina. Coprite con pellicola, attendete 1 ora, poi trasferitelo in frigorifero per 12 ore.
Lievitazione e formatura del pane
Rimettete l’impasto a temperatura ambiente, fate acclimatare e lievitare sino al raddoppio. I tempi variano in base alla stagione e alla temperatura domestica, calcolate circa 5 ore, ma regolatevi tenendo d’occhio la crescita.
Mettete l’impasto sulla spianatoia, appiattitelo delicatamente, poi riportate i bordi verso il centro, quindi pizzicateli per sigillarli.
Foderate un cestino con un canovaccio infarinato, trasferitevi il pane, coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora. Il volume di partenza dovrà raddoppiare.
Appena il pane è pronto trasferitelo su una placca in cui avrete messo un foglio di carta forno infarinato.
Cuocete il pane in forno preriscaldato a 220° per 40/45 minuti in totale, inserendo 2 cubetti di ghiaccio sul fondo, per creare vapore. Dopo 15 minuti di cottura, diminuite a 200°, dopo altri 15 minuti portate la temperatura a 180°. Infine mettete a 170°, fate passare 5 minuti, poi socchiudete lo sportello e terminate la cottura a spiffero.
Sfornate il pane con semi di chia e menta quando sarà ben cotto e dorato, quindi fatelo freddare completamente su una gratella.
Seguite già le mie bacheche su Pinterest?