Panzerotti con ripieno dolce mela e uvetta

Panzerotti con ripieno dolce mele e uvetta

Fagottini mele e uvetta

I Panzerotti con ripieno dolce mela e uvetta sono dei fagottini di pasta briseè, farciti con un ripieno simile allo strudel, senza cannella e con aggiunta di gocce di cioccolato. Insomma, un’alternativa ai fagottini di pasta frolla, più leggeri, ma non meno sfiziosi. Sono buonissimi appena fatti, ancora caldi, spolverizzati di zucchero e, volendo, un pizzico di cannella, oppure semplicemnte come sono.

Fagottini alle mele

Panzerotti con ripieno dolce mela e uvetta

Ingredienti per 9 fagottini
250 gr pasta brisè (Qui la ricetta per farla in casa), o un rotolo già pronto
1 grossa mela
2 cucchiai di uva passa
2 cucchiai di cioccolato fondente in gocce o in scaglie
2 biscotti secchi
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro
Per guarnire: zucchero a velo e cioccolato fondente in scaglie

Sciacquate l’uvetta e fatela rinvenire tenendola circa 30 minuti nell’acqua tiepida. Sbriciolate finemente i biscotti e teneteli da parte. Pelate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a tocchetti.
In una padellina sciogliete il burro, aggiungete i pezzetti di mela, lo zucchero e l’uvetta strizzata, fate cuocere qualche minuto a fiamma dolce, sino a quando la mela sarà diventata morbida. Spegnete la fiamma e unite i biscotti sbriciolati, mescolate per distribuire bene.
Stendere la pasta brisè abbastanza sottile e ricavatene un quadrato, tagliate 3 strisce verticali, poi 3 in orizzontale, ottenendo 9 quadrati uguali.
Al centro di ogni quadrato mettete un cucchiaio circa di farcitura, regolatevi finchè non sarà finita tutta, unite anche le gocce di cioccolato.
Chiudete ciascun quadrato piegandolo in due, a triangolo, sigillate bene i bordi con le dita e se è il caso togliete la pasta in eccesso con la rotella tagliapasta.

Panzerotti dolci
Nel frattempo avrete scaldato il forno a 180°. Infornate e cuocete per circa 30 minuti, valutando la cottura anche sulla base del proprio forno e sino a che la pasta brisè non sarà dorata.
Sfornate i panzerotti con riepieno dolce mela e uvetta, serviteli caldi o appena si freddano.

Panzerotti con ripieno dolce mele e uvetta